Yoga: ma quanti sono i benefici?

Yoga: ma quanti sono i benefici?

I benefici effetti dello yoga vanno ben al di là della forma fisica, anche se spesso questa disciplina regalo un corpo flessibile e muscoli tonici.

Lo yoga promette una migliore qualità del sonno – studi scientifici hanno dimostrato che 20 minuti al giorno aiutano ad addormentarsi più rapidamente – un aumento della flessibilità, la diminuzione dei disturbi dell’umore, fino a migliorare le prestazioni sessuali.

Da uno studio condotto a Harvard è risultato infatti che il 75 per cento delle donne che si dedicano regolarmente alla pratica dello yoga provano orgasmi più piacevoli.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, pare che lo yoga possa in alcuni casi essere più efficace di alcuni farmaci nel contrastare l’eiaculazione precoce.

Quest’antica pratica aiuta anche a disintossicarsi: le posizioni yoga, come è noto, vengono eseguite in coordinazione con la respirazione, attraverso il respiro si massaggiano gli organi interni, che si arricchiscono così di ossigeno, permettendo al corpo di eliminare le tossine.

Le tecniche di respirazione che stanno alla base dello yoga, inoltre, aiutano a gestire e a controllare gli attacchi di panico e possono essere utili alle donne in gravidanza per preparare la muscolatura pelvica al parto, utilizzando il controllo del respiro per gestire la componente emozionale legata al momento della nascita.

 

Un articolo tratto da un vecchio numero di Starbene
Fonte immagine: Yoga Meditazione Stile Di Vita – Foto gratis su Pixabay

Bellezza & Benessere

Un pensiero su “Yoga: ma quanti sono i benefici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us