Vitamina E: un antiossidante per eccellenza!

Esplica un’attività di stimolazione del sistema immunitario, e inibisce, in maniera selettiva, la crescita cellulare intervenendo a livello della sintesi di DNA e RNA.

È inoltre nota per la sua azione antiossidante, evita infatti l’ossidazione degli acidi grassi presenti nelle membrane delle cellule, proteggendo soprattutto i globuli rossi, i muscoli e la pelle; inoltre, favorisce la circolazione sanguigna, rafforza i capillari, protegge dai tumori, riduce il rischio di cataratta e aumenta la fertilità.

È usata come antiossidante nella conservazione dei cibi.

  • Le fonti: si trova in quantità abbondanti negli alimenti vegetali che contengono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi: olio di oliva (soprattutto extravergine), di germe di grano, di arachidi, di soia, di vinaccioli, di sesamo ecc.; frutta oleosa e semi (noci, nocciole, mandorle, semi di girasole, di lino ecc.); germe di grano; cereali integrali; legumi; burro e tuorlo d’uovo; in minime quantità si trova anche in alcuni vegetali.

È sensibile al calore e alla luce. Il contenuto di vitamina E viene ridotto dai processi di cottura, soprattutto dalla frittura e dalla cottura al forno; può perdersi anche a contatto con l’ossigeno; tale fenomeno viene accentuato dalla contemporanea presenza di metalli e acidi grassi polinsaturi, e ridotto dalla presenza di antiossidanti.

  • L’integrazione di vitamina E: in linea generale si consigliano 400 U.I. di vitamina 1-3 volte al giorno. L’olio estratto dal germe del grano è ricco di vitamina E: un cucchiaino o due al giorno per almeno due mesi è un’utile integrazione per proteggersi dalle malattie da raffreddamento.

 

Fonte: estratto da “Guida Pratica agli integratori per l’inverno”, I Manuali di Riza 

Vitamina E 400 ui x 90 Capsule (Nessun stearato di magnesio)
€15,00
Acquistala su Amazon.it

Vitamina E 400 ui x 90 Capsule (Nessun stearato di magnesio)

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *