La gelosia porta a fare spese folli…

Risultati immagini per shopping

Quando il tuo partner ti fa ingelosire corri a fare shopping in uno dei tuoi negozi preferiti? In realtà non stai cercando di coccolarti, ma di riconquistare le attenzioni perdute.

Secondo uno studio condotto a Singapore e pubblicato sul Journal of Consumer Psychology, la gelosia può condizionare molto i nostri acquisti, facendoci scegliere vestiti e oggetti che catturano gli sguardi, ma che rischiano di essere stravaganti e fuori luogo, superando anche il nostro senso del pudore.

Secondo gli esperti, la necessità di apparire si manifesta solo se si ha l’occasione di sfoggiare il nuovo acquisto in presenza della persona di cui si è gelosi.

E non vale solo nel rapporto di coppia: la gelosia può rendere spendaccioni anche per invidie sul lavoro. Un esempio? Acquistare una lampada da tavolo eccentrica per esporla in ufficio e cercare di riconquistare le attenzioni del capo.

Fonte: Ok Salute e Benessere, marzo 2017

Bellezza & Benessere

2 pensieri su “La gelosia porta a fare spese folli…

  1. condivido in pieno…anzi, spero proprio che nella prossima edizione del DSM (il manuale diagnostico-statistico dei disturbi mentali, ovvero la “Bibbia della psicopatologia”) venga inserito lo shopping compulsivo come vero e proprio disturbo nella sezione delle dipendenze, e inoltre venga indicata la gelosia come possibile causa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *