Quel pancione pieno di amore, ma che può limitare il futuro…

pancioneRicordo molti anni fa (forse più di dieci), quando insegnavo nella Terza Area dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, una ragazza di quinta superiore, credo si chiamasse Daniela, in attesa di un dolce bebè.

Daniela veniva a scuola e portava avanti la sua gravidanza con i timori che qualsiasi adolescente, in quella situazione, può avere. Ma contemporaneamente portava a spasso il suo pancione con grande dignità, incurante della taglia larga dei suoi pantaloni e del fatto che quasi non entrasse più nel banco.

  • Ricordo che parlava spesso al suo futuro bambino, sottovoce, con dolcezza e accarezzando il pancione. Oggi, Daniela è una splendida mamma di altri due bambini, imprenditrice nel settore turistico.

 

Essere studentesse e madri, contemporaneamente, non è certamente un compito facile.

Io non sono un grande esperto, ma laddove qualche studentessa madre dovesse leggere questo post, consiglio caldamente di fare un grande sforzo per continuare gli studi e diplomarsi, come quello fatto, a suo tempo, da Daniela.

Comprendo bene che i due ruoli non sono facili da conciliare, e che sia molto più facile rinunciare agli studi per occuparsi del bambino.

diplomaMa comprendo anche come sia fondamentale, per queste studentesse madri, completare gli studi e prendere un diploma che domani, potrebbe sempre tornare utile.

Evitando così di vivere nel rimorso del sé: «Se avessi continuato gli studi…»!

Perché quel pancione pieno di amore, non può e non deve diventare un limite per il futuro…

Ad ognuna di queste studentesse madri, il mio abbraccio e l’auspico che i loro più profondi desideri, possano realizzarsi.

Un Guest post di Giancarlo Fornei

 ———————————–

Giancarlo Fornei in conferenza a Verona - settembre 2014

  • Giancarlo Fornei è un coach motivazionale, conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile.
  • Si occupa di pensiero positivo, motivazione e autostima dal 1999.
  • Autore di oltre 45 infoprodotti sulla Crescita Personale, tra ebook libri e audio corsi.
  • Li trovi a questo link e la Redazione di Bellezza & Benessere ti consiglia l’audio corso “Il Cervello in Azione”, per imparare ad agire e smetterla di rimandare a domani le cose.
  • Puoi acquistarlo ora, da questo link.
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *