I limoni? Nostri amici…

 

trasferimento (4)

Ricchi di vitamina C, aiutano a curare il raffreddore e le infezioni della gola.

Verde o giallo, dolce o aspro, pieno di succo ma, soprattutto, di vitamine e con un inconfondibile profumo: è il limone, frutto che, secondo alcuni studiosi, è un ibrido naturale tra il cedro e il lime.

Verdi o gialli?

Si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero.

Il limone verde è il prodotto della fioritura estiva, che viene spesso forzata mediate un’irrigazione dopo un periodo di carenza d’acqua, in questo modo si ottengono frutti dalla sottile buccia verde e dalla polpa molto succosa.

Possono rimanere immagazzinati per lungo tempo e sopportano bene trasporti e sbalzi di temperatura, per cui vengono esportati in tutto il mondo.

Mentre, i limoni invernali, quelli gialli, coprono il fabbisogno dei mercati interni.

Come sceglierli: la presenza del picciolo e delle foglie attaccate sono segno di freschezza; la superficie della buccia deve essere integra, priva di ammaccature e lucida.

Attenzione se nella superficie ci sono dei piccoli puntini neri, talvolta circondati da un alone di muffa, significa che il  limone è stato colpito dalla cocciniglia (un insetto parassita che si diffonde su monte piante).

La buccia, inoltre, deve avere un bel colore brillante e deve essere soda, senza segni di ammaccature su tutta la superficie esterna.

La mancanza di succo significa che la conservazione si è protratta troppo a lungo; per comprare i migliori, basta osservare la grana della buccia, che deve essere liscia e fine e, la parte all’estremità, che deve essere verde.

Infine, un buon limone è pesante e profumato, perché significa che è ricco di polpa e succo.

Il naso non inganna: se manca il profumo significa che i limoni sono rimasti a lungo nelle celle frigo, quindi, non sono certo appena colti.

Inoltre, se i semi sono troppi, significa che il frutto è vecchio.


Fonte: Occhio alla spesa, gennaio 2013

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Salute, Igiene e Bellezza con la Cura del Limone

Banner Affiliazione

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *