Cellulite e adolescenti (come combatterla)…

Cellulite e adolescenti (come combatterla)…

Cellulite e adolescenti (come combatterla)?

Circa il 30% delle adolescenti soffre di cellulite; ciò dipende dal fatto che tutte le donne sono predisposte a questo inestetismo per colpa degli estrogeni che rallentano la circolazione dei liquidi tra le cellule di grasso.

  • Queste ultime assorbono l’acqua in eccesso come una spugna, favorendo la comparsa della cellulite, che è un’infiammazione del tessuto adiposo. La dieta può aiutare molto a contrastarla, ma è necessario abbinare una costante attività fisica per evitare l’accumulo di massa grassa.

Il piano alimentare

Per prevenire la comparsa della buccia d’arancia, l’alimentazione dovrebbe limitare i grassi saturi e il sale ed essere ricca di cibi che apportino vitamine e sali minerali. In particolare, bisognerebbe prediligere il pesce grasso ricco di omega 3.

  • Inoltre, è bene rinforzare il tessuto connettivo, scegliendo cibi che contengono vitamine E e B6, potassio e zinco e quindi frutta, verdura e legumi. Infine, dovrebbe essere ricca di vitamina C, che stimola la formazione di collagene.
Oltre ad adottare uno stile di vita attivo, è importante introdurre molta acqua, non soltanto bevendola, ma anche attraverso cibi che ne sono ricchi come insalata, melone, anguria, cetrioli; in questo modo, infatti, si favorisce la circolazione. Inoltre è utile il succo di mirtillo rosso, ricco di antiossidanti e l’ananas, di cui andrebbe mangiata anche la parte centrale.

LA GIORNATA TIPO

Colazione: succo di mirtillo al 100%, porridge con frutti di bosco e gocce di cioccolato amaro fondente.

Spuntino: 30 g di frutta secca.

Pranzo: riso Venere con pezzettini di pollo spolverati di curry e cotti in padella con latte di cocco, insalata di finocchi e arance.

Spuntino: mezzo ananas.

Cena: hummus di ceci con carote, sedano e cetrioli tagliati a bastoncini e due fette di pane integrale; due kiwi.

 

Fonte: “Cellulite e adolescenti (come combatterla)” è un estratto da un bel servizio di Elena Cassin su Viversaniebelli, 21 giugno 2019. Con la consulenza della dottoressa Stefania Ruggeri, biologa nutrizionista e autrice di “Mamma che fame“, edizioni Sonzogno
Fonte immagine: Bicchiere D’Acqua Acqua Vetro – Foto gratis su Pixabay

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us