Ribes nero e Acerola: insieme contro le allergie! Un post di Angela Di Lorenzo (esperta in fitoterapia)…

Parliamo spesso di Acerola (fonte di Vit. C) come sostegno e stimolo al nostro sistema immunitario in caso di malattie da raffreddamento.

È utile ed interessante notare che la stessa pianta è molto efficace anche in caso di forme allergiche e sensibilizzazioni di varia natura, se debitamente associata a RIBES NERO (ribes nigrum) in gemmoderivato.

Si tratta di un piccolo arbusto che cresce in Europa Settentrionale, di cui si utilizzano le gemme fresche, ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi che agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, il quale, a sua volta, favorisce le difese contro le infiammazioni.

  • Parliamo di manifestazioni allergiche di varia natura come raffreddore da fieno, congiuntivite, asma, ma anche orticaria, pruriti, eczemi, dermatiti e psoriasi, in presenza delle quali il gemmoderivato di ribes nigrum svolge un’azione antistaminica e antinfiammatoria, simile a quella dei cortisonici di sintesi, ma senza averne gli effetti collaterali.

Essendo un rimedio fitoterapico è necessario iniziarne l’assunzione almeno un mese prima del periodo in cui di norma si presenta l’allergia. Necessaria l’associazione con fonti di Vit.C (Acerola, Echinacea, Rosa Canina) e di fermenti lattici da assumere periodicamente per consentire al sistema immunitario che, ricordiamo, risiede in buona parte nel nostro intestino, di far fronte a questi stati infiammatori.

Dosaggi e tempistiche, così come la possibilità di associare altri rimedi fitoterapici, sono da valutare caso per caso, poiché nella mia ventennale esperienza, ognuno ha una storia a sé e deve essere valutata con attenzione.

Un post di Angela Di Lorenzo (esperta in fitoterapia)…

 

————————————————————–

Angela Di Lorenzo, dopo una laurea in lingue e letterature straniere, decide di dedicarsi alla sua più grande passione, la fitoterapia ed i suoi rimedi. Ha lavorato per oltre 20 anni in questo settore come consulente e formatrice.

Il suo motto di vita: «Poter aiutare le persone con rimedi naturali, laddove possibile, è ciò che mi dà linfa.»…

A questo link la sua pagina su Facebook.

 

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *