Pelle idratata? Bevete il tè verde (di Annarosa Pretaroli)!

Pelle idratata? Bevete il tè verde (di Annarosa Pretaroli)!

Pelle idratata? Bevete il tè verde (di Annarosa Pretaroli)!

In questi giorni in cui passiamo tante ore al sole, la pelle appare più secca e disidratata e, quindi, suggerisco di bere molta acqua e soprattutto il tè verde. Consiglio poi di seguire un’alimentazione varia comprendente alimenti che regalano bellezza alla pelle, cioè abbondando con la verdura rossa, gialla e arancione, come i pomodori, i peperoni gialli e le carote.

Inoltre suggerisco di mangiare tutti i giorni tre porzioni di frutta e anche una porzione al giorno di frutta secca, come mandorle, noci e nocciole».

Il limone è rinfrescante

Questi sono i suggerimenti della dottoressa Annarosa Pretaroli, specialista in Scienze dell’alimentazione e nutrizionista. Ci siamo rivolti a lei per sapere quali cibi scegliere per mantenere la pelle idratata e seducente, e le chiediamo:

«Perché prima di tutto consiglia di bere tanta acqua?».

«Se beviamo tanta acqua, la pelle torna a essere idratata, morbida e vellutata», spiega la dottoressa Pretaroli. «Suggerisco di bere almeno dieci bicchieri di acqua al giorno, cominciando a bere il primo bicchiere appena svegli e preferendo l’acqua mediamente minerale, cioè con la dicitura sull’etichetta: “Residuo fisso sopra i 500 mg/l”, cioè milligrammi per ogni litro. Questa permette di rifornire il corpo dei sali minerali persi con il sudore e, grazie al calcio contenuto, aiuta a ricompattare la pelle. Ora che fa caldo consiglio di berla aggiungendo la spremuta di mezzo limone oppure anche di un cucchiaio di aceto di mele biologico.

Questi due alimenti acidificano leggermente l’acqua e la rendono più simile all’ambiente dello stomaco e più rinfrescante. Raccomando poi di bere almeno un bicchiere di tè verde al giorno perché è ricco di antiossidanti, cioè sostanze che mantengono giovane e vellutata la pelle. Suggerisco anche le granite alla menta, che profumano la pelle ora che sudiamo tanto».

«Quali altri cibi consiglia quando stiamo tanto tempo esposti al sole?», le chiediamo.

«Suggerisco di abbondare con la verdura rossa, come i pomodori»>, risponde la dottoressa Pretaroli. «Essa contiene il licopene, una sostanza che mantiene giovani e permette di avere un’abbronzatura intensa e duratura. Anche i peperoni gialli e le carote sono utili perché ricchi di beta-carotene, un precursore della vitamina A, che contrasta gli effetti nocivi del sole».

 

Fonte: “Pelle idratata? Bevete il tè verde” un articolo della nutrizionista Annarosa Pretaroli, tratto dalla rivista Di Più, 15/08/16
Fonte immagine: Oltre 80 illustrazioni Tè Verde & Verde gratis (pixabay.com)

 

Gyokuro Tè Verde Giappone – Il Migliore Tè Verde Giapponese – Ricco Di Unami – Tè Puro In Foglie – 100g : Amazon.it: Alimentari e cura della casa
Acquistalo ora da questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us