Contro la carie usate gomme senza zucchero…

Contro la carie usate gomme senza zucchero…

Masticare le gomme senza zucchero aiuta a difendersi dalla carie: per prevenire danni ai denti, oltre a usare regolarmente lo spazzolino e ridurre il più possibile il consumo di dolci, è utile anche usare spesso queste gomme.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del King’s College di Londra e pubblicato sulla rivista di odontoiatria Journal of Dental Research: Clinical & Translational Research.

Gli esperti hanno preso in esame le abitudini quotidiane e la salute dei denti di più di seimila persone, in maggioranza bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni.

In questo modo hanno scoperto che usare quotidianamente gomme da masticare senza zucchero, dolcificate con xilitolo o sorbitolo, ha un effetto significativo sulla salute dei denti: le persone che masticano queste gomme, infatti, hanno un rischio di carie inferiore del 28 per cento rispetto a chi non ne fa uso.

  • Questo accade, spiegano gli esperti, perché la masticazione favorisce la produzione di saliva, che ha una naturale azione anticarie perché ha la capacità di contrastare chimicamente l’acido prodotto dai batteri che, poi, corrode lo smalto dei denti.

Lo stesso atto di masticare, inoltre, aiuta a rimuovere la placca dentale che favorisce la carie; infine, in questi prodotti i dolcificanti xilitolo e sorbitolo hanno essi stessi una spiccata azione protettiva, perché riducono nella bocca la moltiplicazione dei batteri che causano la carie.

 

Fonte: Di Più, 3/01/20
Fonte immagine: https://www.mbamutua.org/lavoce/la-salute-della-bocca-del-sorriso-non-solo-un-fattore-estetico/

 

Vivident Xylit Spearmint Gomme da Masticare Senza Zucchero Multipack Stick, Chewing Gum Gusto Menta, 6 Confezioni da 5 Stick, 30 Stick in Totale
€19,12
Acquistale ora da questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *