Contro il mal di testa usate meno il cellulare…

Contro il mal di testa usate meno il cellulare…
Quando si ha mal di testa o, peggio, si soffre di una dolorosa emicrania, un accorgimento può ridurre la sofferenza e il dolore: lasciare il telefono cellulare e non toccarlo più, almeno per qualche ora. E, in generale, imparare a usare meno questo dispositivo.

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati indiani dell’Institute of Medical Sciences a New Delhi e pubblicato dalla rivista di neurologia Neurology Clinical Practice. I ricercatori hanno studiato per un mese le abitudini quotidiane di un gruppo di quattrocento pazienti di tutte le età con problemi di mal di testa di diversi tipi: cefalea, cefalea tensiva, emicrania e così via.

Hanno poi studiato la frequenza e la gravità degli episodi di cefalea che colpivano queste persone e il loro consumo di farmaci. Quindi hanno messo in relazione tra loro questi problemi medici con le abitudini dei pazienti che partecipavano alla ricerca. In questo modo, gli esperti indiani hanno scoperto che la metà dei pazienti usava abitualmente il cellulare, l’altra metà no. Inoltre hanno scoperto anche che utilizzare i cellulari, in particolare i più moderni smartphone, i “telefonini” che permettono di navigare su Internet, può rendere più ostico e doloroso il mal di testa.

Chi soffre di cefalea, infatti, e usa lo smartphone, assume abitualmente una maggiore quantità di farmaci analgesici rispetto a chi non lo usa. Infine dall’uso dei farmaci ottiene anche minore sollievo.

 

Fonte: Di Più, 10 aprile 2020
Fonte immagine: https://www.terranuova.it/Chiedi-all-esperto/Mal-di-testa-da-computer-come-evitarlo

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us