Colesterolo più basso con un avocado al giorno…
L’avocado è un frutto che andrebbe introdotto regolarmente nella dieta per via delle sue qualità.
Avocado, il frutto grasso per eccellenza, viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche. Scientificamente noto come Persea americana, è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America dove viene chiamato anche con il nome di “Palta“.
Avocado il super frutto del benessere (video)
Nel video sotto tratto dalla trasmissione tv Il Mio Medico, il Dottor Dario Vista, biologo nutrizionista, illustra le proprietà benefiche dell’avocado, questo frutto straordinario. Nonché come sfruttarle al meglio in cucina…
Colesterolo cattivo sotto controllo
Includere un avocado al giorno nella nostra dieta terrebbe a bada il colesterolo cattivo. Questo secondo una ricerca della Pennsylvania State University, pubblicata sul Journal of Nutrition. Nello specifico, si registrerebbero meno particelle di Ldl ossidate.
- L’ossidazione, come è noto, è dannosa per il corpo umano e numerose ricerche la indicano come base per condizioni come cancro e malattie cardiache, oltre a essere tacciata di favorire l’arteriosclerosi.
I ricercatori hanno sottoposto 45 partecipanti adulti sovrappeso o obesi a una dieta di due settimane simile a quella americana media, per poter iniziare lo studio su basi nutrizionali omogenee.
Nella fase successiva, durata cinque settimane, i partecipanti hanno seguito tre diverse diete: una povera di grassi, una moderata e una moderata ma comprendente un avocado al giorno.
I pazienti che hanno seguito la dieta con l’avocado, alla fine dell’esperimento, avevano livelli significativamente più bassi di colesterolo Ldl ossidato e livelli più alti di luteina, un antiossidante.
Gli esperti hanno ritenuto promettenti gli esiti ottenuti, sottolineando che sono comunque necessari ulteriori approfondimenti a riguardo.
Tutti gli articoli su Bellezza & Benessere che parlano di superfood.
Articolo creato con l’uso di più fonti:
- il breve testo iniziale è tratto da un articolo della Dott.ssa Alessandra Esposito pubblicato sul sito VivereSano
- il video è tratto dal Canale Youtube di TV2000.it
- una parte del testo da Salute In Famiglia, dic/feb 2019/2020, trimestrale di iFarma
- Immagine: Foto di form PxHere