Body Detox: 7 modi per ringiovanire il tuo corpo!

Body Detox: 7 modi per ringiovanire il tuo corpo!

Body Detox: 7 modi per ringiovanire il tuo corpo!

Disintossicazione è una parola d’ordine popolare.

In genere implica seguire una dieta specifica o utilizzare prodotti speciali che pretendono di liberare il corpo dalle tossine, migliorando così la salute e favorendo la perdita di peso.

Fortunatamente, il tuo corpo è ben attrezzato per eliminare le tossine e non richiede diete speciali o integratori costosi per farlo.

Detto questo, puoi migliorare il sistema di disintossicazione naturale del tuo corpo.

Questo articolo spiega alcune idee sbagliate comuni sulla disintossicazione insieme a nove modi basati sull’evidenza per ringiovanire il sistema di disintossicazione del tuo corpo.

 

Idee sbagliate comuni sulla disintossicazione

Si dice che le diete disintossicanti eliminino le tossine dal corpo, migliorino la salute e promuovano la perdita di peso.

Spesso implicano l’uso di lassativi, diuretici , vitamine, minerali, tè e altri alimenti che si ritiene abbiano proprietà disintossicanti.

Il termine “tossina” nel contesto delle diete disintossicanti è vagamente definito. In genere include sostanze inquinanti, sostanze chimiche sintetiche, metalli pesanti e alimenti trasformati, che influiscono negativamente sulla salute.

  • Tuttavia, le diete disintossicanti popolari identificano raramente le tossine specifiche che mirano a rimuovere o il meccanismo con cui presumibilmente le eliminano.

Inoltre, nessuna prova supporta l’uso di queste diete per l’eliminazione delle tossine o la perdita di peso sostenibile.

Il tuo corpo ha un modo sofisticato di eliminare le tossine che coinvolgono fegato, reni, sistema digestivo, pelle e polmoni.

Tuttavia, solo quando questi organi sono sani, possono eliminare efficacemente le sostanze indesiderate.

Quindi, mentre le diete disintossicanti non fanno nulla che il tuo corpo non possa fare naturalmente da solo, puoi ottimizzare il sistema di disintossicazione naturale del tuo corpo.

 

1. Limitare l’alcol

Più del 90% dell’alcol viene metabolizzato nel fegato ( a questo link trovi un articolo in inglese che parla del metabolismo dell’alcol).

Gli enzimi epatici metabolizzano l’alcol in acetaldeide, una nota sostanza chimica cancerogena.

  • Riconoscendo l’acetaldeide come una tossina, il tuo fegato la converte in una sostanza innocua chiamata acetato, che viene successivamente eliminata dal tuo corpo.

Mentre studi osservazionali hanno dimostrato che il consumo di alcol da basso a moderato è benefico per la salute del cuore, il consumo eccessivo di alcol può causare una miriade di problemi di salute.

Bere eccessivamente può danneggiare gravemente la funzionalità epatica causando accumulo di grasso, infiammazione e cicatrici.

Quando ciò accade, il tuo fegato non può funzionare adeguatamente e svolgere i suoi compiti necessari, incluso il filtraggio dei rifiuti e di altre tossine dal tuo corpo.

In quanto tale, limitare o astenersi completamente dall’alcol è uno dei modi migliori per mantenere forte il sistema di disintossicazione del tuo corpo.

Le autorità sanitarie raccomandano di limitare l’assunzione di alcol a un drink al giorno per le donne e due per gli uomini. Se attualmente non bevi, non dovresti iniziare per i potenziali benefici per il cuore associati al consumo da leggero a moderato.

Sintesi: Bere troppo alcol riduce la capacità del fegato di svolgere le sue normali funzioni, come la disintossicazione.

2. Concentrati sul sonno

Garantire un sonno adeguato e di qualità ogni notte è un must per sostenere la salute del tuo corpo e il sistema di disintossicazione naturale.

  • Dormire consente al cervello di riorganizzarsi e ricaricarsi, oltre a rimuovere i sottoprodotti di scarto tossici che si sono accumulati durante il giorno.

Uno di questi prodotti di scarto è una proteina chiamata beta-amiloide, che contribuisce allo sviluppo del morbo di Alzheimer.

Con la privazione del sonno, il tuo corpo non ha il tempo di svolgere queste funzioni, quindi le tossine possono accumularsi e influenzare diversi aspetti della salute.

Il sonno scarso è stato collegato a conseguenze sulla salute a breve e lungo termine, come stress, ansia, pressione alta, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.

Dovresti dormire regolarmente dalle sette alle nove ore per notte per promuovere una buona salute.

Se hai difficoltà a rimanere o ad addormentarti la notte, i cambiamenti nello stile di vita come attenersi a un programma del sonno e limitare la luce blu – emessa dai dispositivi mobili e dagli schermi dei computer – prima di andare a letto sono utili per migliorare il sonno.

Sintesi: Un sonno adeguato consente al cervello di riorganizzarsi, ricaricarsi ed eliminare le tossine che si accumulano durante il giorno.

3. Bevi più acqua

L’acqua fa molto di più che placare la tua sete. Regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e disintossica il corpo rimuovendo i prodotti di scarto.

Le cellule del tuo corpo devono essere continuamente riparate per funzionare in modo ottimale e abbattere i nutrienti affinché il tuo corpo possa utilizzare come energia.

Tuttavia, questi processi rilasciano rifiuti, sotto forma di urea e anidride carbonica, che causano danni se si accumulano nel sangue.

  • L’acqua trasporta questi prodotti di scarto, rimuovendoli efficacemente attraverso la minzione, la respirazione o la sudorazione. Quindi rimanere adeguatamente idratati è importante per la disintossicazione.

L’assunzione giornaliera adeguata di acqua è di 125 once (3,7 litri) per gli uomini e 91 once (2,7 litri) per le donne. Potresti aver bisogno di più o meno a seconda della tua dieta, di dove vivi e del tuo livello di attività.

Sintesi: Oltre ai suoi numerosi ruoli nel tuo corpo, l’acqua consente al sistema di disintossicazione del tuo corpo di rimuovere i prodotti di scarto dal sangue.

4. Riduci l’assunzione di zucchero e alimenti trasformati

Si ritiene che lo zucchero e gli alimenti trasformati siano alla radice delle odierne crisi di salute pubblica.

  • L’alto consumo di alimenti zuccherati e altamente trasformati è stato collegato all’obesità e ad altre malattie croniche, come malattie cardiache, cancro e diabete.

Queste malattie ostacolano la capacità del tuo corpo di disintossicarsi naturalmente danneggiando gli organi che svolgono un ruolo importante, come il fegato e i reni.

Ad esempio, un consumo elevato di bevande zuccherate può causare fegato grasso, una condizione che ha un impatto negativo sulla funzionalità epatica.

Consumando meno cibo spazzatura, puoi mantenere sano il sistema di disintossicazione del tuo corpo.

Puoi limitare il cibo spazzatura lasciandolo sullo scaffale del negozio. Non averlo in cucina toglie del tutto la tentazione.

Sostituire il cibo spazzatura con scelte più sane come frutta e verdura è anche un modo salutare per ridurre il consumo.

Sintesi: Il consumo eccessivo di cibo spazzatura è legato a malattie croniche come l’obesità e il diabete. Queste condizioni possono causare danni agli organi importanti per la disintossicazione, come fegato e reni.

5. Mangia cibi ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati da molecole chiamate radicali liberi. Lo stress ossidativo è una condizione causata da un’eccessiva produzione di radicali liberi.

Il tuo corpo produce naturalmente queste molecole per i processi cellulari, come la digestione. Tuttavia, l’alcol, il fumo di tabacco, una dieta scorretta e l’esposizione a sostanze inquinanti possono produrre un eccesso di radicali liberi.

Causando danni alle cellule del tuo corpo, queste molecole sono state implicate in una serie di condizioni, come demenza, malattie cardiache, malattie del fegato, asma e alcuni tipi di cancro.

  • Una dieta ricca di antiossidanti può aiutare il tuo corpo a combattere lo stress ossidativo causato dall’eccesso di radicali liberi e altre tossine che aumentano il rischio di malattie.

Concentrati sull’assunzione di antiossidanti dal cibo e non dagli integratori, che possono, infatti, aumentare il rischio di alcune malattie se assunti in grandi quantità.

Esempi di antiossidanti includono vitamina A, vitamina C, vitamina E, selenio, licopene, luteina e zeaxantina.

Bacche, frutta, noci, cacao, verdure, spezie e bevande come caffè e tè verde hanno alcune delle più alte quantità di antiossidanti.

Sintesi: Consumare una dieta ricca di antiossidanti aiuta il tuo corpo a ridurre i danni causati dai radicali liberi e può ridurre il rischio di malattie che possono influire sulla disintossicazione.

6. Mangia cibi ricchi di prebiotici

La salute dell’intestino è importante per mantenere sano il tuo sistema di disintossicazione. Le tue cellule intestinali hanno un sistema di disintossicazione ed escrezione che protegge l’intestino e il corpo dalle tossine nocive, come le sostanze chimiche.

Una buona salute dell’intestino inizia con i prebiotici , un tipo di fibra che nutre i batteri buoni nell’intestino chiamati probiotici. Con i prebiotici, i tuoi batteri buoni sono in grado di produrre nutrienti chiamati acidi grassi a catena corta che sono benefici per la salute.

  • I batteri buoni nell’intestino possono sbilanciarsi con i batteri cattivi a causa dell’uso di antibiotici, della scarsa igiene dentale e della qualità della dieta.

Di conseguenza, questo cambiamento malsano nei batteri può indebolire il tuo sistema immunitario e di disintossicazione e aumentare il rischio di malattie e infiammazioni.

Mangiare cibi ricchi di prebiotici può mantenere in salute il tuo sistema immunitario e disintossicante. Buone fonti alimentari di prebiotici includono pomodori, carciofi, banane, asparagi, cipolle, aglio e avena.

Sintesi: Una dieta ricca di prebiotici mantiene sano il tuo sistema digestivo, che è importante per una corretta disintossicazione e salute immunitaria.

7. Riduci l’assunzione di sale

Per alcune persone, la disintossicazione è un mezzo per eliminare l’acqua in eccesso .

Consumare troppo sale può far sì che il tuo corpo trattenga i liquidi in eccesso, soprattutto se hai una condizione che colpisce i reni o il fegato o se non bevi abbastanza acqua.

Questo accumulo di liquidi in eccesso può causare gonfiore e rendere i vestiti scomodi. Se ti ritrovi a consumare troppo sale, puoi disintossicarti dal peso extra dell’acqua.

Anche se può sembrare controintuitivo, aumentare l’assunzione di acqua è uno dei modi migliori per eliminare l’eccesso di peso dall’assunzione di sale .

  • Questo perché quando consumi troppo sale e non abbastanza acqua, il tuo corpo rilascia un ormone antidiuretico che ti impedisce di urinare e quindi disintossicante.

Aumentando l’assunzione di acqua, il tuo corpo riduce la secrezione dell’ormone antidiuretico e aumenta la minzione, eliminando più acqua e prodotti di scarto.

Anche aumentare l’assunzione di cibi ricchi di potassio, che controbilancia alcuni degli effetti del sodio, aiuta. Gli alimenti ricchi di potassio includono patate, zucca, fagioli, banane e spinaci.

Sintesi: Consumare troppo sale può aumentare la ritenzione idrica. Puoi eliminare l’acqua in eccesso – e gli sprechi – aumentando l’assunzione di acqua e cibi ricchi di potassio.

 

L’autore del post (Gavin Van De Walle)

Fonte notizia: “Body Detox: 7 modi per ringiovanire il tuo corpo!” è la sintesi di uno splendido articolo scritto da Gavin Van De Walle, MS, RD il 10 marzo 2019 e tradotto da Mattia Fornei – tratto dal sito healthline.coma questo link trovi l’articolo completo e originale in lingua inglese.
Fonte immagine: https://libreshot.com/water-flows-into-the-glass/

 

 

Hai bisogno di sgonfiarti e di depurarti?

Se hai bisogno di sgonfiarti, di depurarti e migliorare la cellulite… “Depur -Attivo” è il kit migliore che può aiutarti.

Aiuta il tuo organismo a eliminare scorie metaboliche, residui della digestione, radicali liberi e altre sostanze indesiderate provenienti anche dall’esterno.

Può essere utile per favorire la depurazione in modo ciclico per sentirsi in forma e anche prima di diete e/o trattamenti. Un kit ha, al suo interno, prodotti per la durata di un mese di depurazione e costa solamente 274,40 €. Puoi pagarlo anche in tre comode rate senza interessi. Registrati su Forever e acquistalo ora da questo link.

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us