Zafferano potente antinfiammatorio!

Zafferano potente antinfiammatorio!

Zafferano un potente antinfiammatorio!

Dopo anni di esperimenti, il gruppo di ricerca di Silvia Bisti è riuscito a identificare una specifica qualità di zafferano clinicamente efficace, registrata col marchio Repron, che ha dimostrato grandi proprietà neuro protettive.

Il primo banco di prova è stato quello della degenerazione maculare senile, una malattia progressiva che può colpire le cellule nervose della retina causando cecità.

  • «I test che abbiamo condotto su un modello animale con degenerazione retinica hanno dimostrato che lo zafferano può ridurre sia la morte neuronale sia l’instaurarsi di processi neuroinfiammatori, mantenendo la funzione visiva», racconta la fisiologa.

 

La sperimentazione

Il passo successivo è stato quello di sperimentare lo zafferano sui pazienti, in collaborazione col Gemelli di Roma: i risultati sono stati molto promettenti.

  • «I test clinici che abbiamo condotto su una trentina di pazienti hanno dimostrato che lo zafferano mantiene la funzione visiva e in alcuni casi, agli inizi della terapia, può dare addirittura un miglioramento, perché salva in extremis le cellule nervose che avevano già intrapreso un percorso di morte».

Sono stati molto positivi anche i risultati osservati a breve termine su alcuni giovani colpiti dalla sindrome di Stargardt, una forma di degenerazione maculare ereditaria che colpisce una persona su diecimila.

 

Lo studio

Lo studio, finanziato da Telethon, «è ancora preliminare, ma molto promettente e i risultati sul modello animale dimostrano chiaramente una marcata riduzione sia della lipofuscina (marker della malattia) sia della neuro infiammazione», afferma l’esperta.

  • «Ora bisognerà capire se ci sono forme genetiche che rispondono meglio di altre e se i risultati clinici ottenuti si mantengono stabilmente nel tempo».

 

Problemi di vista? A questa pagina trovi tantissimi articoli e consigli su come trattare bene i tuoi occhi.

 

Fonte: “Zafferano potente antinfiammatorio!” è estratto da un bel servizio di Elisa Buron, su Ok Salute e Benessere – marzo 2017

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/zafferano-discussioni-arancia-215932/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us