Valeriana per prender sonno!

Valeriana per prender sonno!

Valeriana per prender sonno!

Può capitare in alcuni periodi di non riuscire a dormire bene, cioè per un giusto numero di ore (che varia da persona a persona tra le 7 e le 8 a notte) e con un sonno profondo e ristoratore. Può dipendere da situazioni temporanee di eccesso di stress o dall’introduzione di qualche cambiamento scorretto negli stili di vita che interferisce nel regolare ritmo sonno-veglia.

Avverte in proposito il farmacista Stefano Pecchini:

  • «L’importante è prendere provvedimenti ai primi disturbi del sonno per evitare che si cronicizzino. In particolare sono da evitare sia pasti serali abbondanti, troppo elaborati e ricchi di grassi, sia in tarda serata caffè, tè, bevande a base di caffeina e cioccolata, superalcolici, così come l’attività fisica o intellettuale impegnativa o la permanenza davanti al computer o al cellulare. Efficace, invece, cercare di rilassarsi prima di andare a letto, anche facendo gli stessi gesti e le stesse cose, come fosse un rituale: un bagno dove nell’acqua si è aggiunta qualche goccia di olio essenziale dall’effetto relax, per esempio di lavanda o melissa, una bevanda calda a base anche solo di acqua e miele, qualche lettura rilassante...».

In caso di eccesso di stress o di stati momentanei di ansia il farmacista suggerisce il ricorso a integratori a base di valeriana in compresse, gocce o capsule gommose da assumere durante il giorno per favorire il rilassamento diurno e arrivare meno tesi alla sera e prima di coricarsi.

Possono inoltre dare buoni risultati per facilitare la ripresa di un buon sonno e promuovere l’addormentamento formulazioni (sempre in capsule, gocce o pastiglie: gommose) che prevedono melatonina abbinata a estratti di valeriana, passiflora, biancospino, melissa o escolzia oppure bustine con un mix granulare di estratti di passiflora, Withania somnifera e luppolo da sciogliere in acqua calda e assumere poco prima di coricarsi.

Precisa Pecchini: «Per scegliere il rimedio più indicato conviene evitare il fai-da-te confrontandosi con il farmacista. E, se dopo qualche settimana, i disturbi del sonno persistono è necessario rivolgersi al proprio medico curante».

 

Fonte: “Valeriana per prender sonno!” è un consiglio del farmacista Stefano Pecchin, tratto da Ok Salute e Benessere, gennaio 2021
Fonte immagine: File:Valeriana officinalis 002.JPG – Wikimedia Commons

 

Salusan Buonanotte – Integratore Alimentare Rilassamento e Benessere Mentale
A base di estratti di radici di valeriana e passiflora
Acquistalo a questo link

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us