Se fai sport devi prendere gli integratori?

Se fai sport devi prendere gli integratori?

Si dice che quando si pratica sport, si possono prendere gli integratori.

Ma è così? Se ci si allena per le Olimpiadi, la risposta è sì. Per il resto, se si fa sport a livello amatoriale, per quanto intensamente, la risposta è no.

  • Se ci si allena anche 1-2 ore al giorno, per 3-4 volte la settimana, un’alimentazione sana è quello che serve, eventualmente mangiando un po’ di più in proporzione all’intensità dell’allenamento, senza però modificare il rapporto tra i nutrienti, e, tanto più, senza ricorrere a integratori di alcun tipo.

È meglio non farsi condizionare da consigli che non hanno alcuna validità scientifica; e non considerare stili alimentari fantasiosi solo perché chi li diffonde è qualche Vip. Non serve ricorrere a integratori auto-prescritti e/o a supplementi proteici di qualsiasi tipo.

Le linee guida per una sana alimentazione (versione 2018), preparate da un panel di 109 studiosi esperti che fanno ricerca su alimenti e nutrizione in istituti di ricerca e in molte università italiane, sono online.

Tra le 231 pagine c’è un capitolo dedicato all’alimentazione dell’atleta non professionista. Cari atleti amatoriali, consultatelo.

 

Fonte: Sano e Leggero (Mela Rossa), maggio 2020
Fonte immagine: https://www.jber.jb.mil/News/News-Articles/NewsDisplay/Article/771330/enjoy-summer-sports-but-keep-safety-in-mind/

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us