Reumatismi? I consigli del professor Giovanni Minisola…

Reumatismi? I consigli del professor Giovanni Minisola…

«Consiglio di non sottovalutare mai i dolori alle articolazioni, soprattutto se associati a rigidità mattutina e a tumefazione delle mani e dei polsi, a gonfiore di ginocchia, piedi e caviglie, e se essi rendono difficile fare i movimenti che prima si facevano senza difficoltà. Questi sintomi possono essere il segnale di inizio di una malattia reumatica che raccomando di affrontare al più presto».

È l’avvertimento del professor Giovanni Minisola, primario reumatologo, presidente merito della Società Italiana di Reumatologia, ospedale San Camillo di Roma.

Che cosa sono i reumatismi? 

«Un insieme di malattie di varia natura che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi. Principalmente possono essere di due tipi: infiammatorie, come l’artrite reumatoide, e degenerative, come l’artrosi. A questi due gruppi vanno aggiunte altre condizioni di particolare rilevanza: mi riferisco alle connettiviti e alle malattie delle ossa. Le malattie reumatiche, nella maggior parte dei casi, sono accomunate dalla sintomatologia dolorosa e dalla necessità di dover essere individuate e trattate tempestivamente e appropriatamente al fine di neutralizzare la loro elevata potenzialità invalidante».

Quali sono le malattie reumatiche più diffuse?

«L’artrite reumatoide, l’artrosi, la spondilite anchilosante, l’artrite psoriasica, l’osteoporosi, la fibromialgia, il lupus e la gotta».

Parliamo di artrite reumatoide. Da che cosa è provocata l’infiammazione che la scatena?

«La causa è ancora sconosciuta. È legata probabilmente a un fattore esterno, per esempio un virus, che, in pazienti geneticamente predisposti a sviluppare la malattia, provoca una attivazione del sistema immunitario, responsabile a sua volta dello sviluppo del processo infiammatorio».

Da quali sintomi un paziente può capire di soffrire di artrite reumatoide?

«Dalla rigidità delle articolazioni al mattino, talvolta associata a gonfiore e a limitazione dei movimenti, generalmente in corrispondenza delle mani. L’esordio della malattia avviene di solito in modo lento e graduale, accompagnato anche da malessere generale. Con il tempo, se non si interviene, la malattia avanza, distrugge le articolazioni interessate, causa deformità e può compromettere gli organi interni».

Che cosa consiglia di fare come primo intervento per alleviare la rigidità delle articolazioni?

«Di evitare gli ambienti umidi e freddi, tenendo le articolazioni al caldo, per esempio proteggendo le mani in inverno con un paio di guanti, e di assumere farmaci sintomatici, come gli antidolorifici e gli antinfiammatori non cortisonici».

Fare ginnastica può migliorare i sintomi?

«Il movimento può fare bene purché graduale, non eccessivo e mai tale da accentuare il dolore».

Come arriva a diagnosticare l’artrite reumatoide?

«Quando sorge il sospetto, occorre eseguire al più presto alcuni accertamenti di primo livello, come la velocità di eritrosedimentazione, la Pcr, cioè la proteina C reattiva, il fattore reumatoide e gli anticorpi anti-Ccp, cioè anti peptide ciclico citrullinato. In caso di positività, suggerisco ulteriori approfondimenti».

 

Fonte: estratto da una bella intervista di Roberta Pasero al professor Giovanni Minisola – tratta da Di Più, 7/11/16
Fonte immagine: https://www.medben.it/reumatismi-come-capire-se-ne-soffriamo-cosa-fare/

 

_____________________________________________

Problemi di acidità di stomaco, ulcera, gastrite, colesterolo alto, acne, forfora, reumatismi, artrite, polipi uterini ed intestinali?

L’Aloe Arborescens in succo puro dell’Associazione Aloe Superiore è un valido rimedio naturale, favorisce la digestione dei cibi e rinforza il sistema immunitario. Inoltre, è molto valido nel contrastare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente.

L’Aloe Arborescens è in grado di eliminare dal corpo le tossine giacenti nei tessuti, stimolando il metabolismo e l’equilibrio delle cellule umane. Maggiori info a questo link

_____________________________________________

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us