Magri a 20 anni, magri tutta la vita!

Restare in linea senza sforzo, dimezzando così il rischio di diventare obesi. Ventenni e trentenni rischiano più di tutti di ingrassare rapidamente – una media di 0,5-1 chilo in più l’anno – passando dalla pancetta al sovrappeso nel giro di poco tempo per effetto delle tante transizioni che vivono.

I dati arrivano da uno studio della Brown University, pubblicato su JAMA Internal Medicine, che ha coinvolto 600 giovani tra i 18 e i 35 anni.

I ricercatori hanno anche elencato alcuni trucchi per cercare di stare in forma. Per prima cosa occorre pesarsi tutti i giorni e non trascurare anche i piccoli aumenti ponderali. Prima si riesce a ottenere il proprio peso ideale, più facile sarà rimanere in forma tutta la vita, quindi è fondamentale cominciare fin da subito, quando si è giovani.

Tra gli altri consigli utili, parcheggiare l’auto lontano dal posto di lavoro per camminare di più e fare a meno degli ascensori, preferendo le scale. Sono piccoli sforzi, ma funzionano.

Ci sono anche alcuni piccoli accorgimenti alimentari che danno ottimi risultati se mantenuti nel tempo: eliminare o ridurre salse troppo elaborate ed evitare il più possibile lo zucchero bianco. Infine, aumentare gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a una media di 50 minuti al giorno.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, giugno 2016




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *