Magnesio: un “rimedio” miracoloso!


Oltre ai tanti benefici psicofisici, sul morale e sul metabolismo, il magnesio ha effetti immediatamente visibili e apprezzabili: combatte il gonfiore addominale, stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e aiuta a perdere peso grazie all’azione sulla massa muscolare…

Stress, insonnia, dolori allo stomaco, crampi muscolari: talvolta questi sintomi nascondono una carenza di magnesio. Tale minerale partecipa a numerose attività enzimatiche e a molte importanti reazioni metaboliche cruciali per il funzionamento organico.

  • Per esempio, è essenziale per la sintesi delle proteine, dei lipidi, degli acidi nucleici e il metabolismo del glucosio.

Non solo. Aiuta i muscoli a sostenere la fatica e li rilassa al bisogno, agisce sul funzionamento del tessuto nervoso e sulla costituzione del tessuto osseo, nel quale viene immagazzinato assieme a calcio e fosforo. Inoltre, regola l’equilibrio del pH corporeo.

Tuttavia, l’assunzione a lungo termine di alimenti raffinati, come merendine e cibi pronti, il consumo eccessivo di alcool, caffè, bevande gasate, zucchero e sale, possono ridurre al minimo l’assorbimento.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Stefano Miglio su Più Sani Più Belli, ottobre 2017 – con la consulenza del professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us