L’importanza del sonno per la salute dei reni…

L’importanza del sonno per la salute dei reni…

Dormire poco fa male anche ai reni.

L’importanza del sonno. Lo dice una ricerca dell’Università dell’Illinois, che ha esaminato il sonno di 432 adulti con problemi cronici ai reni. I partecipanti hanno indossato un monitor da polso per un periodo variabile da 5 a 7 giorni per misurare la durata del riposo e la qualità, e la loro salute è stato seguita per una media di 5 anni.

  • Tenendo conto di fattori che potevano essere condizionanti, come indice di massa corporea, pressione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari, ogni ora supplementare di sonno notturno è stata collegata a un rischio del 19% inferiore di sviluppare insufficienza renale.

Gli studiosi hanno osservato anche una significativa associazione tra la qualità del sonno e il rischio di insufficienza renale: ogni aumento dell’1% nella frammentazione del sonno è stato collegato con un aumento del 4% del rischio della malattia.

 

L’importanza del sonno: le regole d’oro del riposo

C’è un decalogo per il sonno perfetto. Se siete tra quelli che faticano a dormire provate a seguire questi facili consigli.

  • Scegliete la biancheria appropriata, cambiate materasso, regolate la temperatura della camera da letto.
  • Anche il profumo degli ambienti conta.
  • Prepararsi la sera per il mattino dopo, a partire dalla cena, che deve essere leggera, evitare il rumore e chiudere sempre le persiane perché, sembrerà banale, ma il buio conta.

 

Fonte: estratto da un bel servizio su un vecchio numero di Toscana Salute, dicembre 2016

Fonte immagine: https://www.nonsprecare.it/come-dormire-bene

 

Mascherina per Dormire, Gritin Mascherina per Occhi in 100% Seta Naturale Pura 100% bloccare la Luci per Donna e Uomo con Tappi per Orecchie e Cinghia Comoda Orientabile (Nero)
€8,99
Acquistala ora da questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us