La lingua “parla”! Un post del Dottor Antonio Colasanti…

La lingua “parla”! Un post del Dottor Antonio Colasanti…

L’esame della lingua una volta era di prassi nella visita medica perché le sue alterazioni possono essere patognomoniche per molte malattie.

  • La lingua liscia ed atrofica può essere sintomo di anemia perniciosa o di carcinoma.
  • Una lingua dolorosa con finissimi arrossamenti della punta delle papille ed efflorescenze simili ad afte detta lingua di hunter è sinonimo di infiammazioni ed artrosi.

Meno tipica è la lingua solcata dei leucemici e quella rossa dei diabetici, lingua arrossata a lampone nella scarlattina.

La lingua bianca patinosa è propria di tutte le malattie gastrointestinali e delle malattie che deprimono gravemente lo stato generale. Una lingua asciutta e molto sporca può essere addirittura una misura del peggioramento dello stato generale.

Ma anche con una cura sufficiente della bocca, nella lingua spiccano di solito puliti solo la punta ed i bordi, in contrasto con le parti centrali patinose.

L’esame del resto della mucosa bucale può avere importanza diagnostica quando si ricercano gli enantemi sulle guance, le macchie di Koplic, per convalidare un sospetto morbillo oppure quando troviamo le chiazze bianche del mughetto ora ad isole ora a macchie confluenti, segno che il malato è in cattive condizioni.

Oppure quando la stomatite e la gengivite indicano avvelenamento da mercurio, l’orletto gengivale nero fa pensare ad avvelenamento da piombo.

 

Dottor Antonio Colasanti

 

Dottor Antonio ColasantiIl dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952 laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.
Docente in farmacologia presso la stessa università.
Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.
Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.
Esperto in omeopatia-fitoterapia integratori naturali ed alimentazione sportiva. Specializzato in medicina bioradiante-pranoterapia-massaggio sportivo.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e relatore in corsi svolti nell’università la Sapienza. Ha scritto numerosi articoli di interesse mondiale. Gli è stato conferito il premio nazionale medicina 2013. Direttore della scuola di naturopatia Elform di Milano.

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us