La cura contro l’Helicobacter è a base di farmaci e antibiotici…

La cura contro l’Helicobacter è a base di farmaci e antibiotici…
Gentile dottore, da un po’ di tempo soffro di gastrite cronica e, in seguito a vari esami, ho scoperto che il disturbo dipende anche dalla presenza di Helicobacter pylori. Mi può spiegare di che cosa si tratta e come si cura?
Giulia

Gentile Giulia, si tratta di un microrganismo particolare che, penetrando nell’organismo per via orale (per esempio, attraverso cibi che sono stati a contatto con mani non adeguatamente lavate), prolifera e colonizza lo stomaco.
Questo batterio produce sostanze che danneggiano la mucosa gastrica e, come nel suo caso, favoriscono l’insorgere di patologie come la gastrite, cioè l’infiammazione dello stomaco.

L’Helicobacter è considerato anche uno dei principali fattori responsabili di ulcere e di alcuni tumori allo stomaco. Per individuare il batterio, è necessario eseguire l’Urea Breath Test, un esame non invasivo che si esegue ambulatorialmente. Poi, la più innovativa terapia per eliminare il microrganismo si basa su una combinazione di antibiotici e altri farmaci, da assumere oralmente: 14 compresse al dì per dieci giorni risolvono il problema nel 90% dei casi.

 

Fonte: una risposta del dottor ALBERTO TESTONI, Direttore di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Helicobacter_pylori,_Gastric_Mucosa,_H%26E.jpg

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *