La camminata meditativa indoor…

La camminata meditativa indoor…

La meditazione stimola subito calma e pensieri positivi e riduce i livelli di cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress che fa trattenere i liquidi e che, “scomponendo” il collagene, accentua la perdita di tonicità.

In questi giorni puoi provare la camminata meditativa, un bellissimo esercizio che si ritrova in tantissime tradizioni, dalla taoista, alla buddista fino alla monastica cristiana.

Mentre tonifichi gambe e glutei stimoli le endorfine e migliori l’umore.

Per trasformare i passi in una pratica meditativa focalizzati sull’idea che questa camminata non deve necessariamente portarti da qualche parte, tanto che puoi farla anche in casa o in cortile, per almeno una decina di minuti, chiarisce Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, direttrice della Scuola di specializzazione Scint e Istruttrice di protocolli MBCT (Minfulness based cognitive-therapy: mariabeatricetoro.com).

Ecco la sua spiegazione pratica:

1. A piedi nudi o con un paio di calze leggere, posiziona le gambe divaricate alla larghezza delle spalle. Le braccia sono rilassate lungo il corpo. Fletti un po’ le ginocchia. Lentamente, porta l’attenzione alla pressione delle piante dei piedi per terra, poi sposta tutto il peso sulla gamba sinistra e inizia a sollevare il tallone destro, poi la pianta del piede fino alle dita, finché non sentirai sollevarsi il tallone sinistro. Sposta il peso sulla gamba destra e ricomincia.

2. Inizia a camminare nella postura più comoda, facendo oscillare leggermente le braccia o raccogliendole dietro la schiena.

3. Se sei in casa, scegli un percorso rettilineo e, quando hai fatto una decina di passi fermati, raccogli l’attenzione, girati su te stessa e ricomincia dall’altro lato.

4. Se ti accorgi di esserti distratta, formati nuovamente, cerca di scoprire con calma dov’è finita la tua attenzione e poi riportala sulle piante dei piedi, focalizzandoti sui tuoi passi.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Claudia Bortolato su Starbene, marzo 2020
Fonte immagine: 10 vantaggi della meditazione camminata » Sunmed Group

 

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us