Fabbisogno di ferro in gravidanza…

Fabbisogno di ferro in gravidanza…

Durante la gravidanza, il fabbisogno del ferro può aumentare, specialmente nelle donne con anemia. È consigliato, quindi, un apporto di ferro di 22 mg al giorno lontano dai pasti. L’integrazione del ferro durante la gestazione può essere altresì sostituito da un’adeguata alimentazione.

Le fonti animali di ferro sono carne e pesce ricche di ferro eme, quindi più assorbibile.

Le uova, invece, pur essendo di origine animale, contengono ferro non eme, meno assimilabile così come le fonti vegetali (ortaggi, pasta, frutta). Vi sono, in ogni caso, alcune fonti vegetali in grado di fornire una discreta quantità di ferro tra cui cioccolato fondente, legumi, germe di grano, frutta secca e muesli.

I preparati di sali ferro a lento rilascio determinano una minore sensazione di pesantezza, migliorando sia l’assorbimento sia la tollerabilità del farmaco.

La vitamina C (acido ascorbico) migliora l’assorbimento del ferro: si consiglia, quindi, di bere una spremuta di agrumi o mangiare frutta fresca ricca di vitamina C al termine del pasto.

 

IN SINTESI

La supplementazione, cioè l’aggiunta di ferro con appositi integratori, è indicata a tutte le donne in gravidanza che non riescono ad assumerne a sufficienza attraverso la dieta o che presentano anemia da deficit di ferro. Un apporto di ferro eccessivo può avere effetti collaterali indesiderati!

 

Alcune sostanze possono limitare l’assorbimento del ferro come, ad esempio, acido fitico (presenti, normalmente, nella soia, crusca, semi e cereali) e acido ossalico (presenti, normalmente, in vari vegetali fra cui spinaci e cereali integrali). Si consiglia, inoltre, di assumere bevande come tè e caffè lontane dai pasti, in quanto inibiscono l’assimilazione di questo minerale.

 

Fonte: estratto dal supplemento n°11 di Ok Salute e Benessere “Alimentazione in gravidanza”, pubblicato da Eat, novembre 2015
Fonte immagine: Filetto Di Manzo Bistecca – Foto gratis su Pixabay

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us