Anemia: come prevenirla con una alimentazione ricca di vitamine, acido folico e ferro!

Anemia: come prevenirla con una alimentazione ricca di vitamine, acido folico e ferro!

In genere si parla di anemia quando i livelli di emoglobina nel sangue sono inferiori a 13 g/dl nel caso dell’uomo o a 12 g/dl nel caso della donna. Esistono, però, anche altri modi per definire la malattia, fra cui i valori di ematocrito inferiori al 40% per gli uomini e al 37% per le donne.

Molti tipi di anemia si possono prevenire con lo stile di vita. In alcuni casi è, invece, possibile ridurre la probabilità di sviluppare la malattia seguendo un’alimentazione ricca di vitamine, acido folico e ferro.

La vitamina B12 è presente nella carne, nei latticini e in alcuni derivati dei cereali e della soia fortificati. La vitamina C, utile perché aiuta ad assorbire il ferro, si trova negli agrumi, nel melone e nei frutti di bosco. Di acido folico sono ricchi gli agrumi, le banane, le verdure a foglia verde scuro, i legumi e i prodotti a base di cereali fortificati. Il ferro può essere assunto con la carne, i legumi, i cereali fortificati, i vegetali a foglia verde scura e la frutta essiccata.

 

Fonte: estratto da un bel servizio della fisiologa Barbara Bernardini su Nuovo Consumo, dic. 2019
Fonte immagine: https://www.badische-zeitung.de/wertvoller-snack-die-banane–143575344.html

 

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *