Contro la depressione prova lo SPORT

iStock_000041434984_Medium-780x438Umore in ribasso?

Prima di pensare agli psicofarmaci, ‘curati’ in palestra.

La ricerca conferma che muoversi aiuta.

Uno studio condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma, rivela che l’attività fisica ha effetti sull’umore paragonabili a quelli dei farmaci.

  • Ma qual è il meccanismo che rende il movimento uno scudo contro la depressione?

«I ricercatori svedesi hanno scoperto che, quando si fa uno sforzo fisico, aumenta la proteina PGC-1alfa1 e, di conseguenza, anche un enzima chiamato KAT.

Questo converte la chinurenina (sostanza presente ad alti livelli nelle persone depresse) nell’acido chinurenico che non è in grado di passare dal sangue al cervello», spiega Salvatore Bardaro, docente di medicina integrata all’Università di Siena e Pavia.

In pratica lo sport abbassa i livelli cerebrali di chinurenina, fatto molto importante perché questa sostanza è inversamente proporzionale alla serotonina, alla melatonina e alla dopamina, i neurotrasmettitori del benessere, della serenità e del sonno.

  • Quale disciplina scegliere contro la depressione?

«Vanno bene tutte quelle che richiedono uno sforzo costante e moderato come la corsa, la bici o lo step», risponde Bardaro.

5.-Lo-sport-limita-il-rischio-di-depressione_su_vertical_dyn«Ma funzionano anche il ballo, gli sport di squadra (come il basket e il volley, in cui prevale la parte ludica) e le arti marziali, capaci di incanalare l’aggressività, che nella depressione si tende a rivolgere verso se stessi».

Gli scienziati dello UT Southwestern Medical Center di Dallas, hanno scoperto che 150 minuti di attività moderata (o 75 minuti di esercizio intenso) alla settimana, possono funzionare come un farmaco antidepressivo.

A patto, però, che l’attività piaccia.

Solo così l’umore migliora, lo stress cala e si ha più energia.

Sintesi dell’articolo di Irma D’Aria – fonte Starbene, 12 ottobre 2015

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us