Colesterolo, conosciamolo un po’ meglio!

Risultati immagini per colesterolo

  • Il colesterolo è una sostanza grassa e cerosa di cui l’organismo non potrebbe fare a meno: è la natura stessa ad aver disposto che venga prodotto dal fegato per garantire il buon funzionamento dell’organismo.
  • Il colesterolo interviene nella maggior parte dei processi vitali, influendo sul funzionamento del sistema nervoso, sulla produzione di alcuni ormoni e sulla sintesi della vitamina D. E’ un costituente fondamentale della struttura di ogni cellula.
  • Quando si parla di colesterolo, si allude al colesterolo totale, cioè alla somma dei due tipi di colesterolo, l’Hdl e l’Ldl. Il primo ha un’azione protettiva nei confronti delle arterie, mentre il secondo è responsabile della formazione delle placche arteriosclerotiche.
  • Perciò, è importante non solo prendere in considerazione il proprio livello di colesterolo totale, ma porre attenzione anche alla proporzione tra le due componenti.
  • I grassi saturi, contenuti in abbondanza negli alimenti di provenienza animale (burro, salumi, formaggi), favoriscono l’aumento di colesterolo Ldl, mentre i grassi polinsaturi, di origine vegetale, tendono a far aumentare l’Hdl che protegge le arterie e ad abbassare l’Ldl che invece le danneggia.

Fonte: Speciale “Pressione Alta”, allegato a Viversani e Belli, n°2/1997

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Colesterolo e trigliceridi. Ricette per una corretta alimentazione

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us