Che cos’è il sapone di Aleppo?

Che cos’è il sapone di Aleppo?

Fa parte dei saponi tradizionali e artigianali (come quello di hammam o quello di Marsiglia puro), ed è fatto soltanto di ingredienti naturali, senza tensioattivi sintetici, coloranti o conservanti di sintesi: olio d’oliva e di alloro, che dà il profumo caratteristico, soda caustica (ad azione solidificante) e acqua pura.

Il nome viene da Aleppo, in Siria, e le sue origini sono antichissime, ma continua a essere apprezzato perché, oltre a detergere, apporta altri benefici.

Merito dei due oli usati, che lo arricchiscono di betacarotene e vitamina C: sostanze antietà che stimolano il collagene, uniformano il colorito, aiutano a eliminare i radicali liberi.

Ma non è tutto: grazie alle sue proprietà emollienti e antisettiche, è perfetto prima della depilazione ed è ideale sul viso se si ha la pelle impura, perché l’olio di alloro è antinfiammatorio e disinfettante.

Va bene come shampoo solido, specie se si hanno i capelli grassi: pulisce il cuoio capelluto, rendendo le chiome più leggere e vaporose. Inoltre l’assenza di sostanze di sintesi lo rende eco-friendly e perfettamente biodegradabile. Unico neo: il profumo, che non a tutti è gradito.

Fonte: una risposta del Dott. Umberto Borellini, cosmetologo a Milano – tratta da Starbene, 17/09/2019
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sapone-di-aleppo-sapone-naturale-1520234/

Sapone di Aleppo - Liquido
Sapone di Aleppo – Liquido
10,56 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us