Che cosa è il resveratrolo? Lo spiega il Dottor Antonio Colasanti…

Che cosa è il resveratrolo? Lo spiega il Dottor Antonio Colasanti…

Che cosa è il resveratrolo!

Il resveratrolo è una sostanza prodotta dai vegetali per difendersi dalle infezioni micotiche ed ha la stessa attività anche sull’uomo.

  • Lo ritroviamo nell’uva, nel polygonum cuspidatum ed in altre piante in minor dosaggio.

 

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Studi randomizzati in vitro su animali hanno dimostrato che l’assunzione di resveratrolo riduce il rischio di malattie cardiovascolari ed oncologiche. Su cellule leucemiche umane, il resveratrolo inibisce le formazioni di cellule anomale, inoltre riporta le cellule maligne alla normalità.

Il resveratrolo ha attività cardioprotettiva, antiproliferativa, anti arteriosclerotica, immunomodulante ed antitumorale.

L’azione antiossidante spiega l’effetto cardioprotettivo, inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa intensità “LDL”, il cosiddetto colesterolo cattivo.

Inoltre, inibisce la proliferazione delle cellule muscolari lisce e l’aggregazione piastrinica, riduce la sintesi dei lipidi epatici ed inibisce la produzione di eicosanoidi pro estrogenici nelle piastrine e neutrofili.

Inibisce anche la produzione di anioni superossido e perossido di idrogeno.

 

Altri studi importanti sul resveratrolo

In studi sulle patologie cardiache su animali, si è scoperto che il resveratrolo aveva un effetto marcato contro aritmie e la mortalità indotta dalle forme ischemiche.

Il resveratrolo ha un effetto estrogenico, si lega ai recettori alfa e beta. Estrogenico con attività molto più bassa dell’estradiolo, quindi, una sostanza naturale fitoestrogenica con attività simile al trifoglio o alla cimicifuga quindi, in tutti i disturbi della sfera femminile.

Possiede ancora attività antinfiammatoria: inibisce tutti gli eventi cellulari associati a iniziazione, promozione e progressione tumorale. Inoltre stimola gli enzimi di detossificazione e quelli di protezione cellulare.

In commercio troviamo capsule da 500 mg- posologia 1 cps tre volte al di.

Un guest post del Dottor Antonio Colasanti

 

Dottor Antonio ColasantiIl dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952 laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.
Docente in farmacologia presso la stessa università.
Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.
Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.
Esperto in omeopatia-fitoterapia integratori naturali ed alimentazione sportiva. Specializzato in medicina bioradiante-pranoterapia-massaggio sportivo.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e relatore in corsi svolti nell’università la Sapienza. Ha scritto numerosi articoli di interesse mondiale. Gli è stato conferito il premio nazionale medicina 2013. Direttore della scuola di naturopatia Elform di Milano.

 

Fonte immagine: Uva Frutta Vite – Foto gratis su Pixabay

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us