Bicicletta: oltre al corpo e alla mente fa bene all’ambiente!

Risultati immagini per andare in bicicletta

Con l’arrivo della bella stagione e la maggiore disponibilità di ore di luce questo semplice pensiero può indirizzare la nostra voglia di passare più tempo all’aperto e rimetterci in moto dopo l’inverno. Un tipo di movimento adatto a tutti, anche agli anziani e ai bambini.

  • Sul sito della Fondazione Veronesi, ad esempio, un articolo dedicato a questo mezzo di trasporto titola Pedalare giova al cuore, abbassa la pressione e aiuta a perdere i chili di troppo.

Salute del corpo quindi, senza sottovalutare che una pedalata di almeno mezz’ora, come qualsiasi attività fisica del resto, aiuta a farci sentire meglio grazie alle endorfine (ormoni della felicità) rilasciate nel flusso sanguigno che possono diffondere un senso di benessere. Pedalare, inoltre, se praticato con moderazione aiuta a tenerci in forma riducendo, se rientra in un’attività costante, anche la nostra predisposizione all’affaticamento.

  • Il semplice gesto di tirare fuori la bicicletta dal garage e utilizzarla anche per brevi spostamenti, al giorno d’oggi si arricchisce inoltre di virtuosi significati legati alla tutela dell’ambiente. L’uso della bicicletta, infatti, è considerato a tutti gli effetti uno dei rimedi della cosiddetta mobilità sostenibile.

Uno dei rimedi per ridurre gli impatti economici e sociali generati dalla circolazione delle auto private come lo smog, l’inquinamento acustico, la congestione stradale, il degrado urbano dovuto all’occupazione del suolo da parte dei veicoli e il consumo del territorio per costruire strade e parcheggi.

 

Fonte: una sintesi dell’articolo di Miriam Spalatro su Nuovo Consumo, marzo 2017




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us