Allenarsi al freddo fa bruciare più grassi…

Nelle giornate più rigide il divano e il calduccio vi inducono a rinunciare al vostro allenamento quotidiano? La scienza arriva giusto in tempo per fornirvi un incentivo: praticare attività fisica al freddo fa bruciare più grassi.
A questa conclusione sono arrivati i ricercatori della Laurentian University (Canada) che hanno indagato in merito alla relazione tra basse temperature e metabolismo. Il loro studio, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, ha dimostrato che durante l’allenamento al freddo, a patto che sia breve e ad alta intensità, l’ossidazione dei lipidi aumenta di oltre tre volte rispetto all’attività svolta a una temperatura più confortevole, come quella a 21 gradi.
I ricercatori però hanno voluto capire se i benefici sarebbero potuti essere duraturi: nonostante l’aumento del 358% dell’ossidazione dei lipidi, al mattino seguente, dopo una ricca colazione, i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi degli esaminati erano rimasti invariati.
A ogni modo, praticare attività sportiva intensa a basse temperature può rappresentare, se adottata come abitudine, una strategia per stimolare continuamente il metabolismo nello smaltimento dei grassi.
Fonte: Ok Salute e Benessere, marzo 2021
Fonte immagine: Free CC0 photo of cold weather on Stocksnap.io