Alimentazione ricca di antiossidanti?

Alimentazione ricca di antiossidanti?

Alimentazione ricca di antiossidanti? 

Uno studio di coorte conferma il ruolo protettivo di un’alimentazione ricca in antiossidanti.

Sono sempre di più le evidenze a supporto del contributo che il consumo di alimenti ricchi in antiossidanti, dotati in genere anche di azione antinfiammatoria, potrebbe dare nella modulazione dello stress ossidativo associato alle malattie croniche non trasmissibili, con un conseguente miglioramento dello stato di salute generale.

Un’ulteriore conferma viene da questo studio di popolazione, basato sui dati della coorte del Singapore Chinese Health Study, composta da oltre 63.000 soggetti di età compresa tra 45 e 74 anni, che è stata suddivisa in quartili in base alla capacità antiossidante totale della dieta, calcolata come somma del potere antiossidante dei singoli nutrienti consumati giornalmente all’inizio dell’osservazione.

Al termine dei circa 19 anni di follow up, la mortalità per tutte le cause, cardiovascolare e per malattie respiratorie è risultata ridotta rispettivamente del 15%, 18% e del 24% tra le persone che avevano adottato un’alimentazione con una capacità antiossidante complessivamente più elevata in confronto a coloro che seguivano una dieta più povera di antiossidanti.

Tra i soggetti con il punteggio più alto non si osservava invece alcuna riduzione significativa del rischio di mortalità per tumori.

Tra tutti i componenti degli alimenti ad azione antiossidante la vitamina C, la vitamina E, i carotenoidi e i flavonoidi, contenuti in abbondanza nella frutta e nella verdura, sono emersi come i maggiori responsabili dell’associazione protettiva statisticamente significativa nei confronti della mortalità per tutte le cause, tranne che per i tumori.

Questi risultati confermano ancora una volta la validità delle raccomandazioni delle linee guida nutrizionali ad aumentare i consumi di alimenti con elevata capacità antiossidante, come ad esempio frutta e verdura di stagione, per vivere più a lungo e in salute.

Rimane, tuttavia, ancora acceso e controverso il dibattito sul ruolo dei composti naturali ad azione antiossidante nella prevenzione dei tumori.

  • Una ricerca di: Sheng LT, Jiang YW, Pan A, Koh WP. Eur J Nutr. 2022 Feb 5.

Fonte: una notizia tratta da Nutrition Foundation. of Italy. A questo link trovi l’originale, anche in inglese.

Fonte immagine: https://www.publicdomainpictures.net/it/view-image.php?image=264255&picture=verdura-e-frutta

 

 

Fai il pieno di antiossidanti

Dai la giusta carica alla tua giornata con un mix super energetico di oltre 20 varietà di frutta e verdura utili per le difese immunitarie, per riequilibrare il pH e per fare il pieno di antiossidanti contro i radicali liberi. Ti aiuteranno ad essere sempre al top.

Per assumere i migliori super alimenti naturali e dare un tocco green alla tua routine, ti basterà aggiungere un po’ d’acqua o la tua bevanda preferita e mescolare.

40,64 € (30 bustine). Registrati su Forever e acquistalo ora da questo link.

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us