Fichi e vegetali viola per avere gambe al top…

Fichi e vegetali viola per avere gambe al top.

Mantengono giovane più a lungo e proteggono le tue gambe dalla comparsa di capillari; i fichi, come anche l’uva nera, le prugne, i mirtilli, le more e il radicchio, sono ricchi di antocianine.

  • Queste sostanze dall’azione antiossidante, oltre a conferire il caratteristico colore che va dal rosso al blu-viola, hanno un ruolo protettivo nei confronti dei disturbi circolatori, perchè rafforzano e rendono più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, spiega Cinzia Le Donne, nutrizionista dell’Inran.

Tutti i frutti viola, inoltre, hanno una spiccata azione lassativa, in più i mirtilli e le more sono discrete fonti di vitamina C, di potassio e di betacarotene (precursone della vitamina A) e di fibra solubile.

Tutti elementi molto importanti per diminuire il rischio di molte malattie, fra le quali cardiopatie, ipertensione, invecchiamento cellulare.

Uno studio inglese, apparso sulla rivista New England Journal of Medicine, ha poi dimostrato che il succo di mirtillo accelera la guarigione da infezioni urinarie.

  • Le Linee guida dell’Inran consigliano di consumare tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno; quindi, a pranzo o a cena almeno una porzione di vegetali viola (150 g di fichi, uva, mirtilli o 50 g di radicchio rosso).

Se ti accorgi di aver acquistato fichi pochi maturi, tagliali a spicchi (senza sbucciarli), falli saltare in padella con un filo d’olio e condiscili con una salsa a base di senape e miele.

Articolo tratto da: StarBene – 2007

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *