Un aiuto da erbe e spezie…

Non solo frutta e verdura: la natura regala anche erbe e spezie ideali per le «pulizie di primavera» Quali? Lo spiega Vitalia Murgia, specializzata in fitoterapia e pediatria.

Per sgonfiare la pancia
Contro i gas intestinali possiamo ricorrere alle cosiddette erbe carminative, come finocchio e anice, utili anche per lenire gli spasmi intestinali, e alla menta: quest’ultima è un efficace antispastico per i dolori del colon irritabile, proprio come la camomilla, che a sua volta è un jolly per tutto l’apparato digerente, sia in caso di lievi disturbi sia per problemi più seri come esofagite, gastrite e colite.

Per drenare
In cima alla lista metterei il tarassaco, che cresce spontaneo nei campi di tutta Italia ed è ottimo in insalata: le foglie hanno un forte impatto depurativo a livello renale, stimolano la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Per aiutare i reni possiamo ricorrere anche a equiseto, pilosella, gramigna e verga d’oro, una pianta erbacea piuttosto comune che può essere d’aiuto perfino contro i calcoli renali.

Per depurare
Il migliore alleato del fegato è il cardo mariano, che contiene la silimarina, un potente complesso di sostanze detossificanti utili anche nei casi di avvelenamento da funghi. Importante anche il carciofo e non bisogna dimenticare salvia e rosmarino, due piante aromatiche che possiamo coltivare facilmente in terrazzo e che sono efficaci anche contro i disturbi digestivi: possiamo usarli sia in cucina che sotto forma di infusi e integratori.

Per le difese immunitarie
Utili anche contro la stanchezza tipica della primavera sono il ginseng per gli adulti, la pappa reale per i bimbi più piccoli, mentre dai 7-8 anni fino all’adolescenza è preferibile l’euterococco. Per rinforzare il sistema immunitario e prevenire malanni di stagione dovuti agli sbalzi di temperatura, nei bimbi possiamo usare integratori a base di echinacea per cicli di 15-20 giorni. Nell’adulto si può aggiungere l’uncaria, pianta con poteri immunostimolanti e antinfiammatori.

Fonte: Ok Salute e Benessere, aprile 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Echinacea Complex

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us