Tachicardia: condizioni che favoriscono aumento dei battiti!

Tachicardia: condizioni che favoriscono aumento dei battiti!

Tachicardia: condizioni che favoriscono aumento dei battiti!

 

Quando la tachicardia fa capolino non è sempre colpa del cuore. Talvolta le cause di un aumento dei battiti cardiaci potrebbero essere altre. Ecco quali.

 

CATTIVA DIGESTIONE.

Dopo un pasto particolarmente abbondante e ricco di alimenti grassi, lo stomaco si dilata, comprimendo le terminazioni del nervo vago, che inducono il muscolo cardiaco a battere più rapidamente.

 

ASSUNZIONE DI FARMACI.

Alcuni antibiotici, come eritromicina e claritromicina, e alcuni antidepressivi, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina, potrebbero provocare un’accelerazione delle pulsazioni come effetto collaterale.

 

FEBBRE.

Quando c’è un’infezione in corso, la temperatura corporea si innalza per potenziare l’azione del sistema immunitario. Ma anche il cuore fa la sua parte per ripristinare la condizione di benessere, battendo più velocemente.

  • Si calcola che, in concomitanza con gli episodi febbrili, la frequenza cardiaca aumenti in media di otto battiti al minuto per ogni grado superiore a 37.

 

ANEMIA.

A causa della malattia, il numero di globuli rossi nel sangue non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno ai vari organi e tessuti. Il cuore cerca, pertanto, di compensare questa condizione aumentando le pulsazioni.

 

IPERTIROIDISMO.

L’eccessiva produzione di ormoni da parte della tiroide influisce anche sull’apparato cardiovascolare, inducendo un aumento della frequenza cardiaca e anche un incremento della forza di contrazione del cuore.

ELEVATA ASSUNZIONE DI BEVANDE CHE CONTENGONO CAFFEINA (caffè, tè, cola). Questa sostanza stimola il rilascio di adrenalina, un ormone che induce un aumento dei battiti cardiaci.

 

Altri articoli sul cuore e le relative malattie cardiovascolari.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Paola Arosio, su Ok Salute e Benessere, ottobre 2020
Fonte immagine: Tachicardia: scopri le cause – Silhouette Donna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us