Sorpresa: il cioccolato può calmare la tosse!

Per combattere la tosse, rimedi classici come miele e limone, o il latte caldo, o addirittura il comune sciroppo potrebbero rivelarsi superati. Al loro posto, infatti, potremmo presto utilizzare il cioccolato.

  • Dei suoi effetti benefici si parla da anni ma stupiscono i risultati dello studio, in via di pubblicazione, denominato ROCOCO: i pazienti trattati con un nuovo farmaco a base di cioccolato hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi in circa due giorni.

A dire il vero, in passato un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra aveva già dimostrato che un alcaloide presente nel cacao, la teobromina, sopprime la necessità di tossire meglio della codeina, principio attivo comunemente usato per placare la tosse. Nello studio ROCOCO, invece, i benefici sarebbero da ricercarsi nelle proprietà lenitive del cacao.

  • Attenzione: ora non crediate che una tazza di cioccolata calda vi azzeri la tosse.

I composti del cioccolato sono efficaci solo in sinergia con gli altri ingredienti dello sciroppo, che permettono per esempio di formare un rivestimento protettivo sulle zone irritate della gola.

Fonte: Ok Salute e Benessere, febbraio 2016

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us