Respira bene, dormirai meglio!

Respira bene, dormirai meglio!

Medicinali appositi, rimedi naturali ad hoc, persino specifici alimenti: tutto può servire per chi fatica ad addormentarsi, ha un sonno disturbato e interrotto di frequente o si risveglia troppo presto. In questo quadro di soluzioni naturali e farmacologiche trovano posto anche particolari tecniche di rilassamento: è documentato che sono in grado di alleviare la tensione, calmare la mente e il corpo e preparare l’organismo al riposo notturno.

Una delle più semplici è un esercizio di respirazione consapevole: compiere intenzionalmente una serie di respiri profondi consente, infatti, di attivare il sistema nervoso parasimpatico, quella branca del sistema nervoso che stimola la quiete e il rilassamento, e in più aiuta a tenere la mente focalizzata su qualcosa di specifico e di neutro, piuttosto che sui pensieri molesti.

Ecco come si fa: una volta a letto, sdraiati a pancia in su e inspira piano mentre conti mentalmente fino a quattro. Quindi, espira contando ancora fino a quattro. Ripeti più volte, respirando sempre attraverso il naso, finché non ti sentirai rilassata.

 

Fonte: estratto da un vecchio numero di Confidenze, luglio 2016
Fonte immagine: File:Sleeping angel.jpg – Wikimedia Commons

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us