Ravanelli: in vista della prova costume

RAVANELLO-COPFanno bruciare più calorie e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, a vantaggio della linea.

SCEGLILI COSI’: «Devono essere brillanti, sodi e profumati e con le foglie (se le hanno) di coloro vivo e intenso», consiglia Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta Coldiretti. «Preferiscili, inoltre, non troppo grandi, altrimenti rischiano di risultare legnosi; lavali e spazzolali accuratamente sotto l’acqua corrente, rimuovendo le foglie (che puoi comunque consumare in insalata, crude o cotte) e la radichetta, ma non sbucciarli. Prima di usarli in insalata, tuffali in acqua fredda per qualche ora, così diventeranno più croccanti».

SFERZANO IL METABOLISMO: «Sono molto ricchi di iodio», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista a Roma. «Attenta però: come tutte le verdure della famiglia delle crucifere, i ravanelli non vanno consumati in eccesso (3-4 sono l’ideale), perché contengono sostanze che ostacolano l’assorbimento di questo oligoelemento. Contengono, poi, una discreta quantità di vitamine del gruppo B e vitamina C, ferro, potassio e fibre che, oltre ad avere un’azione leggermente lassativa, riducono l’assorbimento di colesterolo e zuccheri». Tutto a favore del mantenimento del peso forma.

radishjuice2-650x400SONO DETOX E DIGESTIVI: mangiati crudi in pinzimonio, i ravanelli favoriscono il lavoro dello stomaco. «Il merito è delle sostanze aromatiche che contengono, responsabili del sapore leggermente piccante: provali come aperitivo in vista di un pasto abbondante», consiglia l’esperta. «E non dimenticare che grazie all’alta concentrazione di zolfo sono anche potenti antiossidanti e depurativi. Il loro succo, infine, è prezioso per stimolare il fegato e la colecisti, con un effetto disintossicante».

  • Un etto di ravanelli crudi fornisce: 1,3 g di fibre; 1,8 g di zuccheri; 95,6 g di acqua; 240 mg di potassio e 11 calorie.

Fonte: Starbene, giugno 2015

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Radici in Cucina – di Alice Savorelli

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us