Attenti ai killer: i radicali liberi…

Ne abbiamo sentito parlare tanto, come una oscura minaccia in agguato alla nostra salute, alla nostra bellezza, alla nostra giovinezza.

  • Sono i radicali liberi, un vero avventato alla nostra vita. E qui le ricerche sui sali minerali in opposizione a questi killer sono estremamente importanti.

In pratica, i radicali liberi sono elettroni isolati, instabili, che si attaccano a una molecola vicina, non importa quale, per distruggerla.

Instaurano così un processo di corrosione, con patologie degenerative, legate a quelle dell’invecchiamento.

  • Questi composti aggressivi, una volta formati, non si distruggono: sia negli anziani che nelle persone giovani.

Giusto quindi combattere questo flagello con la prevenzione. E qui entrano in campo alcuni sali minerali come il selenio.

E vi assicuriamo che, nello scontro radicali liberi-sali minerali, la battaglia è vinta da questi ultimi.

Prima di incontrare uno per uno sali minerali e oligoelementi, vi diamo qualche notizia generale, che vi suggerirà un immagine più definita di queste «sostanze» vitali e dei loro ruoli nella vita del nostro corpo.

Perché occorrono aggiunte alla normale alimentazione?

Ci sono situazioni particolari, per età, per sesso, per incidenza di malattie, in cui è indispensabile ricorrere ai sali minerali, in dosi terapeutiche.

Anche il calcio è richiesto in maggiore quantità per il periodo postmenopausa, quando termina l’attività ormonale e si instaura la conseguente demineralizzazione ossea che porta all’osteoporosi.

(Incredibile ma vero: una buona notizia per chi è in sovrappeso. Una volta tanto, sono avvantaggiate le donne non magrissime, con qualche chilo in più: il tessuto adiposo avvolge l’apparato osseo e lo difende dalla perdita di minerali).

L’iperattività, lo stress, l’aumento di patologie cardiovascolari sono un segnale di appello per il magnesio.

 

Estratto dal libro: “Il libro delle vitamine e dei sali minerali”, lo trovi a questo link.

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us