……Qualcuno ha detto che troppe proteine affaticano il fegato e i reni

Risultati immagini per troppe proteine fanno maleCon buona pace di molti siti Internet sempre pronti a sostenere che un eccesso di proteine è assolutamente privo di conseguenze negative (e poi promuovono la vendita di integratori proteici), mangiare troppe proteine non è di certo ‘velenoso’, ma sicuramente non è consigliabile.

  • A meno che non stiate partendo per le Olimpiadi, se fate una normale e corretta attività fisica, non dovreste superare 1 grammo di proteine al giorno per ogni chilo di peso.

E se ne mangiate di più?

  • Be’, l’eccesso non si deposita di certo, ma deve essere metabolizzato, con la formazione di urea che deve essere eliminata dai reni.

E’ fondamentale ingerire la quantità di proteine necessaria, ma se la si supera, si impone al proprio fegato a i propri reni un inutile lavoro in più, che può portare a un possibile loro ‘affaticamento’.

  • Inoltre, è descritto che il conseguente stato di chetosi e acidosi determina una perdita di calcio (0,7-2,2 mg di calcio ogni grammo di proteine) nelle urine, il che di certo non fa bene alle nostre ossa.

Proteine: mai farle mancare! E agli sportivi ricordiamo: i muscoli sono fatti di proteine, ma le proteine non fanno i muscoli.

A cura di Mela Rossafonte Sano&Leggero, maggio 2017

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us