Psoriasi? Che cosa è, come trattarla al meglio!

Compare con chiazze rossastre sulla pelle che danno prurito. Non va sottovalutata, ma trattata subito con cure dermatologiche ad hoc

Hai notato una macchia rossastra e screpolata sulla cute? Potrebbe essere psoriasi, uno dei disturbi più frequenti della pelle. Ecco come puoi affrontarla in maniera efficace.

Che cos’è Una malattia infiammatoria e autoimmune che si manifesta con chiazze rossastre e desquamate sui gomiti, sulle mani, sulle ginocchia e in alcuni casi, anche sul cuoio capelluto e sulle mucose dei genitali. Oltre alla predisposizione genetica, un trauma o un lutto possono favorirne la comparsa.

La terapia di base Quando la malattia insorge, bisogna evitare di grattarsi e rivolgersi subito a un dermatologo. Se il disturbo è comparso dopo una tonsillite è necessario un tampone faringeo per indagare eventuali infezioni silenti da streptococco e poi va seguita una terapia antibiotica. Se invece le chiazze interessano la cute, si può ricorrere a una terapia locale, a base di calcipotriolo e di una piccola quantità di cortisone (nei casi lievi).

Le soluzioni dolci In associazione alle terapie farmacologiche si può ricorrere alla fitoterapia. Il rimedio più adatto per la pelle desquamata è la tintura madre di fumaria officinalis (tre volte al giorno 30 gocce). In caso invece di pustoline è utile il macerato glicerico di juglans regia. Se la chiazza è molto secca, meglio quello di cedrus libani.

Per sfiammare la pelle, si può abbinare a queste soluzioni il macerato glicerico di ribes nigrum (per tutti i rimedi: 40 gocce per tre volte al giorno per almeno un mese).

  • Il consiglio in più: per accelerare la guarigione della cute può essere utile ricorrere alla fototerapia tramite raggi UVB. La luce solare o i trattamenti che sfruttano i benefici di questo tipo di radiazioni aiutano, infatti, ad alleviare i sintomi.

 

Fonte: un articolo di Angela Altomare su Confidenze, 10/07/18 – con la consulenza di Erika Cristiana Schmitt, dermatologa ed esperta in omeopatia a Milano

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *