Piccole farinate con asparagi...

Piccole farinate con asparagi…

Piccole farinate con asparagi…

 

Ingredienti per 6 persone
Preparazione
  • Mescolate in una ciotola con una frusta la farina di ceci e l’acqua, fino a quando non otterrete una miscela omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare almeno un’ora. Pulite gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo e metteteli a bollire in una pentola alta e stretta con poca acqua salata, dopo averli raggruppati con dello spago. Fateli cuocere per circa 15 minuti in piedi, in modo che le punte, più delicate, restino fuori dall’acqua e cuociano col solo vapore.
  • Scolate gli asparagi e tagliateli a rondelle sottili, tenendo da parte le punte. Riprendete il composto di farina di ceci, mescolate per amalgamare nuovamente farina e acqua, salate, pepate e aggiungete gli asparagi.
  • Bagnate della carta da forno, strizzatela, ricavatene dei piccoli rettangoli e foderate con questi sei stampini da muffin. Con pochissimo olio extravergine d’oliva ungete la carta da forno. Distribuite il composto di ceci e asparagi negli stampini.
  • Versate il rimanente olio sulla superficie delle piccole farinate e cuocete in forno a 180 °C per circa 35-40 minuti.

 

Il parere del nutrizionista Luca Piretta

Una ricetta depurativa che si addice anche ai celiaci Ricetta saporita che permette anche ai celiaci di assaporare un alimento farinaceo.

I ceci sono legumi (e pertanto privi di glutine) che apportano una rilevante quota di carboidrati complessi associati a proteine. Gli asparagi completano questo piatto offrendo fibre, utili a migliorare la funzionalità intestinale e ad abbassare l’indice glicemico, e sostanze come l’asparagina, grazie alla quale il fegato e i reni possono smaltire più facilmente molecole tossiche come l’azoto.

Ecco perché agli asparagi si può attribuire un ruolo depurativo.

 

Fonte: “Piccole farinate con asparagi” è una ricetta priva di glutine tratta da Sano & Leggero, n°4, aprile 2018
Fonte immagine: Asparago Asparagi Verdi Verde – Foto gratis su Pixabay

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us