Milano: Real Bodies. Oltre il corpo umano (fino al 31 gennaio 2019)!

 

Da Milano era partita due anni fa e a Milano è ritornata, dopo aver girato il mondo. E nel frattempo si è arricchita di nuovi contenuti. Real Bodies. Oltre il corpo umano è una mostra di grande impatto visivo, che espone l’essere umano nella sua dimensione puramente fisica, con il meraviglioso “ingranaggio” che lo anima, fatto di muscoli, ossa, vene, arterie e organi.

Ma questa mostra non è solo una speciale lezione di anatomia, con oltre 50 corpi interi e 450 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione.

Lungo le 12 sezioni del percorso si parla anche di biomeccanica e biomedicina, cioè di come parti del corpo possono essere “riparate” o sostituite grazie a tecnologie d’avanguardia. Fiore all’occhiello è la sezione dedicata a Leonardo Da Vinci, con 30 installazioni ispirate ai suoi studi di anatomia.

  • Nella parte riguardante gli effetti delle dipendenze sul corpo si possono invece osservare gli organi danneggiati da fumo, alcol e droghe.

Proiettato nel futuro è lo spazio dedicato “all’immortalità”, alla quale gli scienziati stanno lavorando attraverso la crionica, la tecnologia che consente la conservazione di corpi nell’azoto liquido. Completano la mostra corner informativi legati alle associazioni Avis, Admo, Aido e Telethon che si occupano di donazione di sangue, di organi e di malattie rare.

  • L’allestimento è nello Spazio Ventura XV, via Giovanni Ventura 15.
    Info: www.realbodies.it

 

Fonte: Intimità, 31/10/18 – un articolo di Simona De Vecchi

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *