Make-up: occhio a germi e batteri!

Make-up: occhio a germi e batteri!

Zeppi di batteri letali per la salute, proprio come certi alimenti freschi lasciati a lungo fuori dal frigorifero: così possono presentarsi i prodotti di make up conservati male.

Mascara, rossetti e spugnette per struccarsi o applicare il fondotinta sono in grado di propagare il rischio di germi resistenti agli antibiotici.

L’allarme arriva da uno studio della Aston University di Birmingham, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Applied Microbiology, che ha individuato nella stragrande maggioranza di prodotti beauty microrganismi patogeni come l’Escherichia Coli, lo Stafilococco, il Citrobacter Freundii, ma anche Enterobacteriaceae e funghi.

Il motivo va ricercato nel fatto che gli oggetti in questione non vengono mai puliti e spesso sono utilizzati oltre la loro data di scadenza. Questi batteri nella migliore delle ipotesi possono causare malattie della pelle, ma, attraverso le mucose di occhi, naso e bocca, possono anche raggiungere il sangue con potenziali effetti ben più nocivi sulla nostra salute.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, gennaio 2020
Fonte immagine: https://velvetmag.it/2019/12/05/make-up-batteri-pericolosi-nei-trucchi-conservati-male/

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *