L’Alimentazione Antidolore. Curare l’infiammazione cronica con il cibo

alimentazione-antidolore-lagaceFitte lancinanti alle mani, articolazioni delle dita bloccate, forti dolori alla schiena e alle ginocchia, insonnia, depressione. La vita della dottoressa Jacqueline Lagacé, come quella di milioni di persone affette da artrite e artrosi, è un calvario, fino al giorno in cui si imbatte nella dieta ipotossica del dottor Seignalet e decide di provarla.

In fondo, si dice, che male può fare? Di certo sarà sempre meglio degli antidolorifici e degli antinfiammatori che lei – come molti di coloro che soffrono di malattie croniche – assume da anni, con esiti deludenti. I risultati sono spettacolari. In poco più di dieci giorni il dolore è sparito e in sedici mesi recupera totalmente l’uso delle dita.

Da allora, da medico qual è, la sua è diventata una vera missione, affinché molti altri, come lei, possano trovare sollievo dalla sofferenza cronica.

Analizza tutti gli studi e i dati documentati sull’alimentazione antidolore e antinfiammazione, verificando quali cibi sono terapeutici e quali deleteri, scoprendo come potenziare le difese immunitarie e scegliere le cotture più sane o gli integratori più utili.

Approfondisce le predisposizioni genetiche, individua le patologie trattabili con maggiore efficacia e introduce adattamenti per la dieta quotidiana in base alle diverse esigenze: per chi vuole anche perdere peso, per chi è celiaco, per chi vuole disintossicarsi.

Dopo aver provato in prima persona i benefici della dieta «ipotossica» contro il dolore cronico, la dottoressa Lagacé ha raccolto i risultati delle ricerche più aggiornate sull’effetto di alcuni cibi sul nostro intestino: ha verificato quali sono veramente terapeutici e quali deleteri, scoprendo come potenziare le difese immunitarie.

In questo libro fornisce indicazioni pratiche per trovare gli alimenti che – a seconda della malattia – combattono il dolore e l’infiammazione che lo causa. Con consigli attenti anche alle diverse esigenze: per chi vuole perdere peso, per chi è celiaco, per chi vuole disintossicarsi.

Dalla prefazione di Christine Angelard:

“Un libro fantastico che permette di vedere la luce in fondo al tunnel del dolore e della cronicità.”

INDICE

Prefazione di Christine Angelard

Introduzione. Peché ho scritto questo libro

  • La mia esperienza del dolore cronico
  • La scoperta del metodo Seignalet
  • Le ricerche di Jean Seignalet
  • Gli elementi chiave della dieta Seignalet
  • La dieta ancestrale e gi adattamenti individuali
  • Informazioni complementari per conservare un buon equilibrio fisiologico
  • Le stretegie del sistema immunitario nelle malattie infiammatorie croniche
  • Una malattia autoimune tipo: la poliartrite reumatoide
  • Altre malattie autoimmuni che hanno risposto bene alla dieta ipotossica
  • L’incrostameto tissutale come causa di malattie infiammatorie croniche
  • Le malattie da eliminazione
  • I farmaci
  • perché non mangiamo bene?

Epilogo

Ringraziamenti

Glossario

Note

AUTORE

Jacqueline LagacéJacqueline Lagacé, medico canadese specializzato in virologia e immunologia, ha insegnato alla facoltà di medicina dell’Università di Montréal. Ha pubblicato decine di articoli scientifici su riviste internazionali e partecipato come relatore a innumerevoli congressi. Si può seguirne l’attività attraverso il blog jacquelinelagace.net, in cui risponde ai lettori afflitti dal dolore cronico.

Trovi il libro a questo link, su Il Giardino dei Libri

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us