Intestino: per regolarlo si può usare un integratore a base di inulina!

Intestino: per regolarlo si può usare un integratore a base di inulina!

Integratore di inulina per regolare l’intestino.

L’inulina è una fibra alimentare, solubile in acqua, un importante prebiotico, cioè una sostanza che non viene assorbita dall’organismo ma che è utilizzata dal microbiota intestinale.

Favorisce la crescita e l’attività dei bifidobatteri e latto batteri, i cosiddetti “batteri buoni”, quelli che contribuiscono a mantenerci in salute.

Queste specie batteriche si nutrono di inulina, fermentandola e liberando dei composti, come il butirrato, che aiutano a ridurre l’infiammazione intestinale.

Ci sono, infatti, molte evidenze scientifiche a supporto dell’impiego del butirrato per la terapia delle malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn.

  • L’inulina, inoltre, aiuta a ridurre gli eccessi di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, abbassa l’indice glicemico dei pasti ed è utile anche per favorire l’evacuazione.

Come integratore è venduta sotto forma di polvere o di tavolette, ma attenzione a non eccedere nelle quantità: l’apporto quotidiano non dovrebbe superare 3-10 g.

I processi fermentativi a carico dell’inulina possono causare, infatti, meteorismo e fastidiose sensazioni di gonfiore addominale, soprattutto per chi soffre della sindrome del colon irritabile.

A contenerla soprattutto carciofi, asparagi, aglio e cipolla, e le banane non troppo mature. Ma la fonte più ricca di inulina è la radice della cicoria da cui è estratta per produrre gli integratori e gli additivi usati in pasticceria.

 

Fonte: un articolo di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista – tratto da Nuovo Consumo, maggio 2021
Fonte immagine: Batteri Icona Microbioma Gut – Grafica vettoriale gratuita su Pixabay

 

Polvere di Inulina da Cicoria
Fibre solubile naturale e vegetale. Per il benessere intestinale
Acquistala ora da questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us