Il digiuno depurativo: in che cosa consiste e come bisogna eseguirlo per fare in modo che faccia bene all’organismo. Risponde la Dottoressa Simona Perseo…

digiuno

Abbiamo ricevuto la domanda di Letizia da Ravenna e l’abbiamo girata ad una delle nostre esperte: la Dottoressa Simona Perseo (a questo link trovi tutti i suoi articoli su questo blog), che ha prontamente risposto…

 

La domanda: “Buongiorno alla redazione e complimenti per il blog, volevo chiedere ai vostri esperti che cosa ne pensano del digiuno depurativo. In che cosa consiste e come bisogna eseguirlo per fare in modo che faccia bene all’organismo”.

 

tisana

La risposta della Dottoressa Simona Perseo

Cara Letizia, rispondo volentieri alla tua domanda. Noi viviamo in una società nella quale il cibo è talmente abbondante per tutti, tanto da aver creato delle patologie legate all’abuso di alcuni nutrienti.

È infatti ormai nota la relazione tra alcune patologie e la scorretta alimentazione.

  • Diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità e alcuni tipi di cancro, sono il risultato di scelte alimentari sbagliate. Parlare di digiuno in una società dell’abbondanza come la nostra, quando ancora alcuni popoli soffrono la fame è stato spesso oggetto di critica ed inoltre sono spesso sorti anche molti dubbi riguardo ai possibili effetti benefici di questa pratica.

Il mondo scientifico ancora oggi non accetta ufficialmente il digiuno come una pratica depurativa e terapeutica, però molti medici, tra i quali alcuni molto famosi, praticano da anni il digiuno e lo consigliano ai loro pazienti.

Non sono contraria al digiuno che comunque deve essere effettuato dietro stretto controllo medico, così da poter monitorare tutti i possibili effetti che questo provoca. In ogni caso deve essere fatto da persone sane e per non più di un giorno al mese ricordandosi sempre di bere abbondante acqua o tisane depurative.

Una risposta della Dottoressa Simona Perseo

—————————————

Novità:
  • Dal mese di luglio, la Dottoressa Perseo ha attivato anche un servizio di consulenza on line su SKYPE. Chi fosse interessato, la può contattare al 335/70.60.107. Inoltre ricevo su appuntamento a Viareggio, Forte dei Marmi e Massa.

—————————————

Simona PerseoSimona Perseo svolge la libera professione presso i suoi studi di Viareggio e Forte dei Marmi, ma si sposta su tutto il territorio della Versilia e della provincia di Massa Carrara per visite presso vari studi medici della zona.

Svolge, inoltre, attività di consulenza alimentare per società sportive, palestre, centri fitness ed estetici. Organizza presso varie associazioni ed enti corsi di educazione alimentare, collabora con  il Comune di Lucca come nutrizionista per l’elaborazione dei menù delle mense scolastiche.

Per info o appuntamento:

La Dottoressa Perseo risponde alla domanda di un’amica sui grassi e gli oli vegetali non idrogenati, la trovi a questo link.

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *