La natura viene in aiuto: riso, aloe, yogurt, erbe… per calmare e lenire rossori e bruciori….

Per alleviare rossori e bruciori, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

  • Per dare sollievo alla pelle che “pizzica” possiamo fare un bagno alleviante aggiungendo all’acqua tiepida della vasca un bicchiere di aceto di mele o di amido di riso o di farina di avena, che hanno proprietà emollienti.

Se la pelle scotta, per calmare la sensazione di bruciore si può preparare un impacco di aloe vera, dalle proprietà cicatrizzanti, da applicare sulle zone interessate. Spezzando le sue foglie si ottiene un gel lenitivo che, applicato sulla pelle, dona una sensazione di benessere e favorisce la guarigione.

  • Molto efficace risulta anche l’impacco di yogurt bianco naturale, che ha un effetto idratante e rinfrescante sulla pelle.

Il cetriolo ha uno straordinario potere lenitivo: frullando la polpa e filtrandola attraverso un colino molto fitto si ottiene un impacco calmante da applicare su viso e corpo.

Ottimi anche gli infusi freddi antinfiammatori e lenitivi preparati con alcune erbe: calendula, malva, lavanda o camomilla.

 

Fonte: tratto da un articolo di Giulia Franchino su Più Sani Più Belli, luglio 2016, con la consulenza del Prof. Antonino Di Pietro, specialista in Dermatologia, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us