Fitoterapia: echinacea, una pianta considerata “sacra” dagli indiani d’America!

Fitoterapia: echinacea, una pianta considerata “sacra” dagli indiani d’America!

È una delle piante più utilizzate dagli indiani del nord America, che la consideravano un tempo un erba sacra, adatta a curare i morsi del serpente a sonagli come le febbri, mentre la radice schiacciata veniva applicata sopra ogni tipo di ferita e di lesione della pelle.

  • Gli studi più moderni hanno confermato le numerose virtù di quest’erba, adatta effettivamente alla prevenzione e alla cura di diverse malattie.
  • Immunostimolante, antisettica e depurativa, l’echinacea riesce a rinforzare in maniera naturale il sistema immunitario, quella sorta di microscopico esercito che difende l’organismo dai virus e dai batteri.
  • Applicata sulla cute può curare in effetti moltissimi disturbi, facilita la cicatrizzazione delle lesioni e contribuisce anche a mantenere giovane la pelle, proteggendola dagli effetti delle radiazioni solari.

Per il gusto amaro – piccante l’echinacea viene prescritta come disintossicante delle vie respiratorie, del sangue e dell’apparato linfatico. Anche per questo impiego le stagioni ideali per le cure a base di echinacea sono l’autunno e la primavera. 

 

Ha potenza antisettica

L’impiego più diffuso dell’echinacea è per la cura e la prevenzione delle malattie da raffreddamento.

  • Gli estratti di echinacea agiscono infatti sul sistema immunitario, potenziando macrofagi (cellule dei sistemi di difesa dell’organismo) e linfociti T (un tipo di globuli bianchi importanti nella difesa immunitaria), rendendoli più forti quindi verso virus e batteri.
  • La radice contiene inoltre un potente antisettico (echinacoside) che si è rivelato efficace contro raffreddori, influenze e diverse infezioni delle vie aeree e dell’orecchio.

 

Fonte: Un vecchio numero di Casa in Fiore, ottobre 2004
Fonte immagine:  https://www.apotheke-adhoc.de/nachrichten/detail/erkaeltungs-tipps/echinacea-die-erkaeltungspflanze-heilpflanzenportraet-erkaeltungs-tipp/

 

 

 

Echinacea Complex
Integratore alimentare a base di Echinacea e Rosa canina
€14,00
Acquistalo ora da questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us