Fai un pieno di energia con i centrifugati!

Fai un pieno di energia con i centrifugati!

I centrifugati sono gustosi, colorati, freschi e anche buoni per spezzare la fame nonché un vero toccasana per il nostro organismo. A seconda della frutta e verdura che utilizziamo avranno proprietà diverse; quello che vi presentiamo questo mese ha il vantaggio di averne più di una.

C’è il cavolo nero, che come quasi tutte le verdure a foglia verde è molto ricco di antiossidanti e di antinfiammatori, ma soprattutto di vitamine e sali minerali che vi daranno uno sprint per cominciare la giornata o anche per un’accelerata a metà pomeriggio.

Le mele, oltre a mitigare e addolcire il gusto del cavolo nero, aggiungono vitamine e un effetto lenitivo e protettivo per l’apparato digerente. Il prezzemolo in combinazione con gli altri ingredienti, aiuta l’organismo a recuperare le energie e a liberarsi delle tossine accumulate; inoltre la clorofilla contenuta nel prezzemolo contribuisce ad aumentare l’apporto di ossigeno alle cellule.

I semi di zucca offrono molte vitamine del gruppo B, ottime per distendere e ricaricare il sistema nervoso, oltre a zinco, magnesio e selenio; in più contengono omega 3, utili per aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo. Il tè verde non ha bisogno di presentazioni, con i suoi alcaloidi che hanno proprietà eccitanti come la caffeina e la teofillina, ma anche tanti antiossidanti. Per terminare con una nota piccante, lo zenzero aggiunge le sue proprietà termogeniche che aiutano a bruciare i grassi, e i suoi effetti tonici e stimolanti.

Fonte: un articolo di Clara Litti, con la consulenza del nutrizionista Ivo Pulcini – tratto da Buono e Sano, febbraio 2018
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/10559879@N00/2740665923

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *