Dimagrire: spinning per bruciare 500 calorie a lezione!

Inventato come metodo d’allenamento per il ciclismo, lo spinning è diventato in seguito uno sport non agonistico, da praticare pedalando a ritmo di musica su una bicicletta statica. Ma la tendenza più attuale punta anche sulla competizione: divisi in team, ci si sfida a chi ottiene le perfomance migliori.

  • Nella lezione classica, invece, l’istruttore detta il ritmo della pedalata, mentre ciascuno sceglie la resistenza in base alla propria preparazione.

Il segreto del successo di questa disciplina? «È priva di controindicazioni», spiega il trainer Stefano Prina. «Non è traumatica come altri sport, è divertente grazie alla musica, ma soprattutto ha un rapido effetto dimagrante».

L’allenamento dura 50 minuti. Il ritmo è uguale per tutti ma la resistenza dei pedali la imposti tu, ed è ciò che fa la differenza tra un atleta allenato e chi ha appena cominciato. «A una prima fase di riscaldamento segue una cardio ad alta intensità, poi una parte di forza, prima del defaticamento finale», dice Prina.

I BENEFICI

  • Lo spinning è considerato fra gli sport bruciagrassi più efficaci e aiuta a consumare circa 500 calorie a lezione, ma non solo. Modella i glutei e, soprattutto, non ingrossa le gambe: «Rende anzi cosce e polpacci più tonici e affusolati perché allunga i muscoli», rassicura l’esperto. Inoltre, migliora l’attività cardiaca e l’ossigenazione del sangue (che favorisce il ringiovanimento della pelle).

IL CONSIGLIO

  • Ci vogliono pazienza e costanza. «L’errore più comune è cercare di bruciare le tappe», mette in guardia Prina, e per questo finisci per sottoporti a training molto duri, che ti spingono a rinunciare presto. «Fai 2 allenamenti alla settimana senza eccedere in sessioni troppo pesanti, usando sempre il cardio-frequenzimetro: in questo modo è più facile rimanere al 75% della frequenza cardiaca massima, il ritmo giusto per bruciare grassi senza provocare eccessivi stati di affaticamento il giorno dopo.

 

Un articolo di Claudio Gervasoni, con la consulenza di STEFANO PRINA, trainer di Pro Cycle Studio, a Milano – tratto da Starbene, 17/01/17 – a questo link trovi il post originale

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us